Cronachesorprese

7 Gennaio 2014

Morti non manifesti

Filed under: cronache — alessandro @

Ho scoperto oggi che nel centro di Genova non si possono pubblicare manifesti mortuari. Un’ordinanza (che devo ancora trovare: con una semplice ricerca sul sito istituzionale non viene fuori) lo impedisce. La zona interdetta è abbastanza ampia, da Dinegro a Sturla e da Marassi al mare, come dire (per i non genovesi) un’ellisse con diametro maggiore di circa dieci chilometri.

Facendo mente locale ho realizzato che in effetti in tanti anni non ho mai visto affissioni mortuarie in centro. Non saprei almeno indicare con sicurezza un punto in cui trovarle, mentre per Sampierdarena non avrei alcuna difficoltà a farlo.
Approfondirò. Se la motivazione è quella del decoro urbano è semplicemente ridicola. Per ora sono riuscito soltanto a sapere che su richiesta può essere messo un annuncio nel portone di residenza del defunto o in locali (bar, associazioni) che frequentava abitualmente. Ma per quello non ci sarebbe neanche bisogno di un servizio comunale.

Non so come sia possibile che un’ordinanza operi una discriminazione così clamorosa. E mi chiedo se anche in altre città è così, ma non mi stupirei se Genova fosse un caso unico al mondo. Bisogna entrare in primo luogo nella mentalità tutta genovese della non ostentazione (del piacere come del dolore, della fortuna come delle avversità) per cominciare a capire.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig