Cronachesorprese

8 Marzo 2009

La nuova home page di Facebook

Filed under: Weekly Facebook — alessandro @

new facebook home page

Che poi sarebbe naturalmente la my home page. Se ho capito bene, saranno queste le novità principali:

Aggiornamenti in tempo reale, senza quindi bisogno di ricaricare la pagina. Non capisco se può essere una buona notizia in relazione ai tempi di caricamento delle pagine, che a volte sono un po’ lunghi.

Template a tre colonne invece che a due. Nella colonna di sinistra saranno segnalati con maggiore evidenza i filtri, cioé la possibilità di selezionare i contenuti per tipologia o per gruppi di amici (per chi ha sfruttato questa possibilità di personalizzazione). Lo “stream” centrale sarà più o meno invariato, mentre sulla destra acquisteranno maggiore importanza gli eventi (e i link sponsorizzati, mi pare…) prendendo il posto delle notifiche su nuove richieste di amicizie o suggerimenti di amicizia che si spostano in una riga di benvenuto in alto, e delle applicazioni che si spostano a sinistra, ricomprese nella logica dei filtri.

L’invito implicito è usare di più le preferenze e le possibilità di personalizzazione, le vecchie e le nuove.

Secondo il blog FacebookItalia le novità saranno operative dall’11 marzo e riguarderanno anche le altre pagine, soprattutto le fan page e le pagine dei gruppi che avranno la stessa struttura dei profili personali (senza essere profili personali: una ragione in più per non mischiare persone e cose, cioé per non creare profili per associazioni, attività commerciali e altro).

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig