Cronachesorprese

17 Maggio 2008

Né con Zorro né con la sua mamma

Filed under: cronache — alessandro @

Potrei fare mille distinguo. Ma tutto sommato mi piace molto quello che ha scritto Don Ciotti sull’Unità e che mi ha segnalato il mio amico Scioglilingua.

Chiedere agli altri di rispettare una legge senza averli messi prima in condizione di diventare cittadini, è prendere in giro gli altri e noi stessi.

Come si fa a non essere d’accordo? Il primo problema è questo. È anche vero che si è fatto poco o nulla per punire i reati commessi, e che se fai una migliore selezione all’entrata (come negli Stati uniti e, ora, anche in Spagna) poi fai anche meno fatica a fare dei nuovi cittadini e non hai bisogno neanche di fare le ronde con gli Zorro de noantri. E non so che pensa Don Ciotti, ma non faccio questioni di governo di qua o governo di là perché solo chi ha bisogno di spiegazioni rudimentali può pensare che quanto è successo alla Reggiani a Roma o ai Rom di Ponticelli a Napoli sia indotto dalla politica di un’amministrazione comunale o di un governo.
Ma la realtà di oggi è che siamo meno tolleranti e accoglienti, non per xenofobia ma per confusione. Ah, a proposito, signora De la Vega (la mamma di Zorro?) vice di Zapatero: xenofoba lo dica a sua sorella :-)

Non sappiamo trovare vie diverse (non mediane, diverse) dal farci invadere e dal mandare via a calci in culo. Non abbiamo più il coraggio e la statura di popolo per offrire ospitalità e chiedere regole. Non è mancanza di autorità o problema di ordine pubblico. Per accogliere bisogna avere solidiità ed esperienza di popolo. È solo questo fattore che dà alla società l’autorevolezza necessaria per innescare l’integrazione. E all’integrazione non c’è alternativa. Almeno: non so voi, ma a me non va di rinunciare a crescere e a vivere per tenere sempre e comunque il ponte levatoio alzato. L’autosufficienza di una comunità locale o nazionale rispetto ai flussi migratori non è più sostenibile. Ammesso che lo sia mai stata.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig