Cronachesorprese

12 Aprile 2008

Dichiarazioni di vuoto

Filed under: dichiarazioni di voto,spider report — alessandro @

O voti o non voti. Tertium non datur :-) E invece, in questa campagna elettorale davvero strana, sono saltati fuori gli escamotage più fantasiosi per trovare vie di mezzo.

Su Democrazialegalita.it c’è lo sbufalamento (grazie a Fulvia per la segnalazione), in Attivissimo style, dell’ultima leggenda sul conteggio delle schede bianche e nulle, anche se poi nei commenti il dibattito si riapre e c’è chi sostiene che la cosa ha un senso. Non ho voglia di approfondire, ma chissà se qualcuno domani e dopodomani andrà al seggio pretendendo di far verbalizzare il proprio non voto… per l’esperienza pluriennale che ho da scrutatore, segretario e presidente, chi lo farà sarà guardato con odio specialissimo.
Poi ci sono quelli di Io non voto che hanno tentato di presentare un simbolo che equivale ad annullare il voto, mancando di poco il numero di firme necessario. Un’evoluzione davvero spettacolare del partito dell’uomo qualunque.

Bufale e bizzarrie a parte, sento davvero molta gente che dice di non voler votare, tra amici, colleghi e conoscenti. Ma anche nei discorsi per strada. Difficile dire quanto questo sentimento sia motivato dall’indifferenza o dal troppo amore per la politica.

2 Comments »

  1. Si è vero c’è tanta gente che non vuole andare a votare. Ed è una cosa brutta non perché il voto è un dovere e nemmeno perché è un diritto. Il non-voto è un fatto negativo perché significa che si è rinunciato a lottare, che si è rinunciato alla speranza, che non si crede più in niente e nessuno.
    Ed io se anche non ci fosse speranza, se anche non fosse veramente possibile credere in qualcuno andrei a votare e non rinuncerei a un atto che è una delle cose che possono realmente cambiare le sorti del nostro paese.
    Non-votare serve a chi sguazza nell’indifferenza e in essa trova fortuna e guadagni. Politici e non. Scusa la prolissità.

    Comment di Pietro Busalacchi — 12 Aprile 2008 @

  2. nessuna prolissità figurati. non sono d’accordo, però. sono molti i motivi che portano alla scelta del non voto. non li banalizzerei riducendoli all’indifferenza, alla mancanza di senso civico, addirittura alla speculazione. i non votanti aumentano a ogni consultazione. sono un numero tale da meritare attenzione e rispetto. non sono un partito unico e compatto. io mi sento sicuramente molto più lontano da certi non votanti che dai votanti di qualsiasi opzione.

    Comment di alessandro — 14 Aprile 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig