Cronachesorprese

6 Dicembre 2006

Millenovecentootto

Filed under: barcamp — cronachesorprese @

Sono appena entrato, dopo due giorni dalla mia segnalazione, nella migliore classifica dei blog italiani, e il numero nel titolo è la mia attuale posizione. Molto bassa, come è logico (i blog iscritti sono oggi 2201), ma pensavo anche peggio. Stare in classifica non serve a gareggiare ma ad avere sempre sott’occhio una metrica seria e scientifica che dà l’idea di quale sia la posizione di un blog, intesa non come valore assoluto ma come quantità e qualità di rapporti con il resto della blogosfera. Io so di non aver mai fatto molto per aumentare il ranking: lascio pochi commenti e sempre, più o meno, sugli stessi blog, ho un blogroll abbastanza scarno e non costruito con l’intenzione di essere più visibile. E soprattutto i miei post sono delle pizze mostruose che giusto gli amici leggono per simpatia, e occasionalmente qualche altro disgraziato con il gusto dell’orrido ;-)
Scherzo, ma non troppo. So di non essere popolare (in senso tecnico), e non è fondamentale esserlo. Fondamentale è per me capire i meccanismi della popolarità, quindi userò lo strumento di blogbabel (non ho ancora capito, anche dopo la presentazione al barcamp, se devo chiamarlo così o no) e proverò a sperimentare qualcosa di diverso. I grafi presentati al barcamp sono entusiasmanti, come entusiasmante è il metodo che si sta mettendo a punto per avere una fotografia reale dei rapporti tra i blog italiani: Tambu ha descritto bene le ragioni di questo entusiasmo.
Una cosa, a prima vista, non capisco: perché Technorati mi dà solo due link da blog se sono sicuramente almeno il doppio (e direi qualcosa di più)? Posso ipotizzare che la mia posizione su Technorati (e di conseguenza anche su blogbabel) sia sottostimata, seppure di poco?

3 Comments »

  1. Si, Blogbabel è il nome giusto. E’ abbastanza nuovo e quindi ci stiamo abituando anche noi. :)

    Grazie per l’apprezzamento, per quanto riguaarda Technorati non deprimerti, sono in tanti ad avere il tuo stesso problema. In genere man mano che il tuo blog cresce va a posto. E’ uno die motivi per cui abbiamo abbassato recentemente il “peso” di Technorati. In booca al lupo per il blog, e facci sapere se scopri qualcosa di utile osservando Blogbabel.

    Comment di ludo — 6 Dicembre 2006 @

  2. io sono milleseicentoventotto :-)

    Comment di alga — 12 Dicembre 2006 @

  3. beh, ma tu sei praticamente una blogstar e fai post divertenti, mica come i miei :-)

    Comment di alessandro — 14 Dicembre 2006 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig