Cronachesorprese

22 Dicembre 2009

Notizie sonda

Filed under: news factory — alessandro @

Leggo e commento immediatamente, senza aspettare altro. Che senso ha per un giornale come Italia Oggi riportare una voce così?

Non ci sono neanche condizionali o formule che smorzino l’assertività dell’affermazione. Non si allude, non si lascia intendere: si racconta un fatto. E quindi si presuppone che chi ha scritto abbia verificato.
Ma come ha verificato, se quella notizia può essere uscita solo da un gruppo ristretto di cinque o sei persone? Allora parte il gioco dei sospetti: uno deve aver parlato, oppure tutti i presenti devono aver concordato di simulare una “fuga” di notizie.

Smentite di ufficio a parte, è uno di quei casi in cui che la voce esca è più rilevante della veridicità stessa della voce.
Questa notizia, vera o falsa, è uscita perché qualcuno voleva che uscisse. Può essere lo stesso Berlusconi, oppure un suo avversario interno o esterno. Gli sviluppi dei prossimi mesi probabilmente lo faranno capire.
Sia chiaro: non ho la minima idea di chi ci sia dietro e non mi interessa se sia a favore di uno o di un altro. Dico solo che è parte di un gioco e che un giornale non dovrebbe prestarsi a questi giochi. E limitarsi a pubblicare una notizia solo se è verificata, a maggior ragione se così delicata.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig