Cronachesorprese

8 Ottobre 2008

Dell’unico modo di leggere la sacra Repubblica

Filed under: news factory — alessandro @

Marco Politi ieri su Repubblica ha scritto un articolo sul Sinodo dei vescovi soffermandosi su due questioni. La prima è l’assurda polemica sulle responsabilità di Pio XII che a detta di qualcuno “non fece nulla” per aiutare gli ebrei. Assurda perché oggi non si può più dire. L’aiuto agli ebrei perseguitati fu costante e salvò moltissime vite. Al massimo si può discutere su quanto la condanna del nazismo di papa Pacelli, pronunciata senza mezzi termini in diverse occasioni, sia stata abbastanza incisiva. Ma la questione sarebbe un po’ diversa da quella che fa discutere oggi. Ciò che nessuno storico può più dire è appunto il perentorio “non fece nulla”. Non ha più la dignità di ipotesi, è soltanto una falsità. In generale è falsa qualsiasi ipotesi di sostanziale connivenza tra la Chiesa Cattolica e il nazismo, sia prima, sia durante, sia dopo la guerra.

Ma mentre su Pio XII Politi non fa altro che riportare la polemica, sull’altro argomento (la discussione nell’ambito del Sinodo sulle letture razionaliste della Bibbia) dice una cosa che suona veramente incomprensibile. O forse è molto semplice da comprendere, tanto è superficiale e affrettata:

…rispetto alla tradizione apologetica, per cui era oro colato ogni rigo della Scrittura, l’ ultimo secolo di studi ha demitizzato i testi biblici ed anche evangelici attraverso un lavoro scientifico, che non รจ annullabile.

Secondo Politi quindi nella tradizione esegetica e magisteriale non ci sarebbe traccia di alcun distinguo sulla lettera della Scrittura fino all’avvento del moderno, scientifico, intoccabile metodo storico critico. Incredibile. Come se tutti i padri della Chiesa e i teologi non avessero mai parlato dei diversi modi di intendere le scritture, come se le interpretazioni letterali fondamentaliste non siano mai state condannate. Come se il lavoro di tutti gli esegeti prima del XX secolo non sia mai stato scientifico.

Purtroppo sono questi svarioni fatti scivolare tra una frase e l’altra quelli che causano i danni peggiori nel giudizio del lettore.

aggiornamento del 1 luglio 2010

Ci sono novità sull’aiuto di Pio XII agli ebrei tedeschi e non solo

1 commento »

  1. era molto tendenzioso quell’articolo, il campionario di idee ricevute su Pio XII era la parte meno nociva. non sono stato il solo, allora, a dolermene
    ciao
    s

    Comment di stefano — 8 Ottobre 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig