Cronachesorprese

3 Ottobre 2008

Segnali preoccupanti dai call center

Filed under: il consumatore non consumato — alessandro @

call centerSe fossi un casalingo mi beccherei molti più pacchi dai call center o semplicemente li taglierei più facilmente per esasperazione?
Oggi sono a casa per malattia e ho ricevuto due offerte, una da Fastweb e una da Vodafone. Sono cliente di entrambi: ho Fastweb per l’adsl di casa e Vodafone per il cellulare (ad agosto dopo dieci anni di ricaricabili ho fatto il grande passo al contratto).
A parte le offerte, mi colpiscono due coincidenze:
1 – mi telefonano lo stesso giorno
2 – le operatrici hanno entrambe un marcato accento straniero

1 – Sarà perché oggi mi trovano, magari mi cercano tutti i giorni… Però questo è anche uno dei periodi in cui le diverse compagnie cercano di scipparsi un po’ di clienti. E questo già mi dispone male.
2 – La tipa di Fastweb mi sembrava rumena; quella di Vodafone non so, forse africana, ma stentava molto di più della rumena e leggeva quasi tutto quello che diceva. Alle mie domande andava chiaramente in panico. Massimo rispetto per i lavoratori, ma se Fastweb, Vodafone e gli altri pensano di comprimere le spese assumendo mano d’opera con meno pretese, come fino a ieri assumevano ragazzi molto giovani alla prima esperienza lavorativa che oggi, evidentemente, dopo certe brutte esperienze ormai di pubblico dominio ci pensano due volte, dimostrano ancora una volta di non saper imparare dai propri errori. Si facciano i loro call center nell’Europa dell’Est o chissà dove per evitare sentenze come quella di aprile, ma non credo che sia una scelta idonea a sostenere strategie commerciali molto aggressive. Già il call center è caratterizzato da una marcata spersonalizzazione del rapporto fornitore cliente: trovare dall’altra parte soltanto dei poveri cristi in difficoltà che stanno facendo il loro compitino per guadagnare la (misera) pagnotta e non hanno neanche la padronanza linguistica sufficiente per rispondere a tono alle domande significa allontanarsi ancora di più dal cliente. Significa che i loro datori di lavoro vogliono ascoltare sempre meno i loro clienti.

Per la cronaca Fastweb mi ha proposto dei pacchetti Sky con fantomatici sconti sulla tariffa base dell’Adsl che mi sanno tanto di pacchi veri e propri. Vodafone offre solo a me e a pochi altri fortunati scelti tra i migliori clienti (ma se odio parlare a lungo al telefono… mah) una delle ultime pennette usb per la connessione wireless che “sono andate a ruba” e se non dico subito di sì rischio di perderla. Che dite, corro il rischio (di perderla)? :-)

l’immagine è tratta da e3doing.it

8 Comments »

  1. và che è vera l’offerta di fastweb eh!! lo so per certo!! eheheh!! ciaoooooooooo

    Comment di silvia — 3 Ottobre 2008 @

  2. che sia vera lo credo, ma mi sembra anche un “vero” pacco. cioé qualcosa che costerà molto di più di quello che può sembrare all’inizio. una di quelle cose che ti dicono che togli quando vuoi e poi ti tieni sul groppone per l’eternità… a parte che comunque sky non mi interessa.
    se però hai qualche info in più di persone che l’hanno fatta dimmi :-)

    Comment di alessandro — 4 Ottobre 2008 @

  3. Sarò un po’ all’antica. E pure anche banale. Oppure sarà a causa di qualche fregatura in cui sono incappata, cosette da niente, per carità, tuttavia trovo impari la contrattazione telefonica, sempre a mio detrimento.
    Un abbonamento non è un percorso iniziatico per salvare la propria anima, dunque io ho il legittimo e democratico diritto di leggere cosa acquisto e di apporvi la mia firma solo dopo un’attenta valutazione.
    Massimo rispetto verso quanti svolgono questo tipo di lavoro, verso i quali cerco sempre di essere garbata, quantunque non disponibile.
    Massimo disprezzo invece per chi rincorre certe strategie aziendali e per il sistema che le avvalla.

    Comment di Sara — 4 Ottobre 2008 @

  4. sì, anche perché è veramente difficile individuare le offerte migliori. se un operatore mi telefona la prima cosa che penso. ammesso che mi interessi, è confrontarla con le offerte degli altri. su vodafone ci sto pensando, perché forse posso risparmiare qualcosa rispetto a fastweb. ma prima voglio essere ragionevolmete sicuro che il servizio sia comparabile.
    certo dire di sì al telefono, lì per lì, non è il modo migliore di fare i propri interessi.

    Comment di alessandro — 4 Ottobre 2008 @

  5. non posso certo garantire, però l’offerta che fanno adesso è molto vera, pacchetto fastweb +sky gratis, per un tot! di + non zo! ma se vuoi mi informo ben bene!!! :)

    Comment di silvia — 5 Ottobre 2008 @

  6. se ti capita di avere qualche particolare in più… senza impegno. è quel “per un tot” che mi preoccupa: dopo il “tot” mi sa che i pochi euro risparmiati li restituisci con gli interessi, perché credo che sia difficile riuscire a recedere in tempo per non pagare almeno una bolletta senza promozione.
    a me farebbe comodo pagare qualcosa di meno per il fastweb base, ma non lo voglio fare mettendomi in casa una trappola sky che sicuramente sfrutterei poco e che in futuro potrebbe essere una tassa…

    Comment di alessandro — 5 Ottobre 2008 @

  7. io ho cambiato il mio piano tariffario, da 79 che pagavo per telefono senza limiti e internet idem, vengo a pagare 29!! + due mesi gratis! sky non l’ho voluto io, però è in offerta! cmq mi informo meglio!! ciauuuuuu

    Comment di silvia — 5 Ottobre 2008 @

  8. ecco, quella che mi ha chiamato mi ha detto (rispondendo a mia domanda esplicita) che la possibilità è legata all’offerta di sky. urge un supplemento di indagine :-) grazie.
    scusa, ma tu cosa hai cambiato nel piano tariffario per passare da 79 a 29? io attualmente pago poco meno di 60 (iva inclusa) con solo internet senza limiti.

    Comment di alessandro — 6 Ottobre 2008 @

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