Cronachesorprese

8 Maggio 2008

Una tivù che corre

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

Sembra una buona notizia. Vedo che i dubbi serpeggiano qua e là, e che Al Gore ha già dovuto affrontare una platea non facile.

Tre perplessità.
La prima: Gore parla di una rivoluzione che potrebbe avere tempi troppo lunghi per essere chiamata tale. Soprattutto in Italia.
Un’altra: il materiale che sarà prodotto, prima di arrivare al voto degli utenti, dovrà passare attraverso una selezione editoriale che penso vorrà dare un taglio editoriale preciso.
La terza è Sky, ma non perché si profili un “padrone della notizia” potenzialmente censore: il problema è quanta incidenza può avere un canale di sky nelle abitudini dei telespettatori italiani. L’esperienza comincia rivolgendosi a una nicchia, inutile starsela a raccontare.

Ma una voce in più è sempre meglio di una voce in meno, e non è detto che non cambi davvero qualcosa; se poi questa voce è fatta (anche) per dare voce a chi non l’avrebbe mai, ancora meglio. Nello stagnante panorama televisivo italiano, conformista al limite del sopportabile, manca chi abbia l’ambizione di fare qualcosa di diverso.

Quindi benvenuta Current Tv.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig