Cronachesorprese

15 Gennaio 2008

Appello a tutti gli splinderiani (reloaded from blogbabel)

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

Impostate i feed completi. Ci vuole un attimo.
Rendere disponibili i feed completi consente, a blogbabel e ad altri servizi basati sui feed, un’indicizzazione completa dei contenuti. Con un feed troncato, come quello offerto di default da Splinder e da altre piattaforme, un post interessante lungo 4000 caratteri (per fare un esempio) sarà visibile e indicizzabile soltanto per il titolo e per i primi cento, duecento caratteri.

Ha un senso per feed di siti e blog giornalistici che pubblicano testi brevi e sintetici, come lanci di agenzia e simili. Anche perché un testo così, se scritto bene, contiene nel titolo e nel primo paragrafo tutte le keyword necessarie per un’indicizzazione più o meno completa. Quindi è opportuno che un servizio come splinder preveda la possibilità di fornire feed troncati: se i testi sono scritti in questo modo è un gran bel risparmio di tempi e prestazioni per i sistemi che devono fare l’indicizzazione.

Non ha senso invece per la grande maggioranza dei blog ospitati su Splinder, prevalentemente blog personali, diaristici, scritti in stile colloquiale e con la massima libertà compositiva. Una ricchezza non da poco: bisogna riconoscere a Splinder il merito di aver introdotto molti alla condivisione in rete di contenuti e allo spirito della community. Tuttavia, considerato il suo utente tipo, Splinder dovrebbe impostare come scelta di default il feed completo, perché non c’è nessuna garanzia che il titolo e i primi duecento caratteri bastino a dare presenza adeguata a un contenuto in una ricerca. Splinder non lo fa perché così può realizzare un numero di accessi molto più interessante da proporre agli inserzionisti.

Per chi come me legge una quantità notevole di blog attraverso i feed, la mancanza del feed completo è un bel problema. Se ho tutto nei feed posso scorrere velocemente e decidere su quale soffermarmi. Non ho né il tempo né la possibilità di visitare tutti i blog che potenzialmente pubblicano contenuti che mi interessano. Il singolo blogger non perde accessi, se non in misura poco significativa per lui: considerando le mie abitudini, se mi soffermo su un post del quale ho a disposizione il feed completo sono rari i casi in cui non compenso il servizio reso attraverso il feed con una visita, perché voglio almeno leggere i commenti già lasciati o commentare a mia volta.

Quindi per il singolo blogger non c’è ragione di negare il feed completo. Solo Splinder potrebbe trarne vantaggio, ma anche questo andrebbe analizzato meglio.

Come principio generale, tutto ciò che può far risparmiare banda e visite è funzionale a una razionalizzazione della rete.

11 Comments »

  1. Appello ai blogger splinderiani: comprate un bel dominio con relativi hosting e database, e passate a WordPress. Vi aiuto io, gratis. :P

    Comment di Maxime — 15 Gennaio 2008 @

  2. quindi lo faccio o no? lo sai che però poi mi dovrai aiutare eh? ;))

    Comment di silvia — 16 Gennaio 2008 @

  3. anfatti, come volevasi dimostrare, non ho capito nullaaaaaa!!! come fare io? tu aiutare piccola donna miloanese-splinderiana?

    Comment di silvia — 16 Gennaio 2008 @

  4. cari amici di splinder
    non esagerate che poi splinder fa meno page view e loro ci restano male :)

    Comment di impiegato — 16 Gennaio 2008 @

  5. silvia: tu hai già impostato i feed completi :-)
    impiegato: ci rimarrano di sasso, con questo post gli spiano tutte le visite, così s’imparano :-D

    Comment di alessandro — 16 Gennaio 2008 @

  6. allora lo fai apposta.

    Comment di alga — 16 Gennaio 2008 @

  7. era una battuta… :-)

    Comment di alessandro — 16 Gennaio 2008 @

  8. ma cosa c’avete, voi di wordpress contro gli splinderiani?
    tanto più che molti di voi vengono proprio da lì.
    come dice herzog, anche i nani hanno cominciato da piccoli.

    mi dispiace per caino, che mi ha anche ringraziato, ma guarda che non ci metto niente a ritornare “parziale”.
    ;-)

    Comment di alga — 16 Gennaio 2008 @

  9. non ho nulla contro gli splinderiani. ho detto qualcosa contro gli splinderiani? ho dato un consiglio su come usare i feed, spiegando le ragioni.
    forse il plurale che ho usato nel commento di risposta all’impiegato è stato equivocato. anzi, non forse, sicuramente: rileggendo mi rendo conto che era proprio equivoco. mi riferivo a “quelli di splinder” ma intendevo quelli che gestiscono splinder (cioé rispondevo al “loro ci restano male” dell’impiegato), non quelli che hanno un blog su splinder. e ovviamente, ripeto, era una battuta: quante visite vuoi che sottragga il mio post alle centinaia di migliaia di blog di splinder? anche ammettendo che i feed completi levino davvero visite, cosa di cui dubito, come ho spiegato nel post.

    Comment di alessandro — 16 Gennaio 2008 @

  10. ah ok!!! non lo sapevo!!! come al solito!!! ;)

    Comment di silvia — 16 Gennaio 2008 @

  11. (preciso anche io che non ho nulla contro Splinder, ho cominciato da lì e non ho mai avuto problemi con la piattaforma… e però gestire un blog su un proprio dominio, meglio se con WordPress, è tutta un’altra cosa)

    Comment di Maxime — 16 Gennaio 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig