Cronachesorprese

20 Marzo 2008

Accessi d’autore

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

Come era naturale attendersi, qualcosa si sta muovendo: i produttori di hardware per connessione e telefonia si candidano a diventare distributori di musica. E niente vieta ai i provider di fare lo stesso.
Non è una buona cosa che Apple da una parte e Nokia dall’altra vendano cataloghi diversi. Ma è un inizio, e si può pensare che un domani ogni provider fornisca l’accesso all’intero catalogo della musica online, esattamente come chi vende la connessione a internet fornisce l’accesso a tutta la rete, non solo a una parte.
Ora le case discografiche fanno le difficili per massimizzare. Ma sanno benissimo che conviene in primo luogo a loro prendere questa strada. L’Ipod o l’Iphone (e immagino anche i prossimi modelli di Nokia fatti per competere a questi livelli) sono infatti l’equivalente, come valore simbolico, del vinile di quarant’anni fa o del cd di quindici anni fa: sono l’oggetto non imitabile di cui l’utente ha bisogno per essere riconosciuto dalla sua tribù o comunità come fruitore doc di musica.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig