Cronachesorprese

4 Marzo 2007

L’eclissi del sabato sera

Filed under: cronache — alessandro @

eclissi di lunaPer goderci l’eclissi di luna siamo andati sul monte Fasce. Un posto normalmente frequentato solo da coppiette che si infrattano è pieno di gente che guarda il cielo. Molti fanno la coda ai telescopi dell’associazione astrofili.

Non è caldo, ma il freddo e l’umidità sono sopportabili: non è disagevole stare fermi più di un’ora ad osservare.
Man mano che il chiarore si affievolisce aumenta la folla. Verso mezzanotte sul piazzale ci sono, a occhio e croce, trecento persone. Compagnie di amici, famiglie con bambini anche piccoli.

Capannelli consistenti si addensano come nebulose attorno ai telescopi e agli astrofili che illustrano, a chi vuol sentire, qualche porzione di mappa celeste. Quando la luna ha ormai soltanto una specie di coppola poggiata un po’ di sbieco sulla testa, qualcuno dietro di me annuncia: “comincia ora la fase di totalità“. Io sto guardando al telescopio una cosa bellissima, che avevo visto soltanto in foto: Saturno, splendente, con gli anelli perfettamente visibili. Sembra finto, sembra una sagoma appiccicata lì per buggerarmi. E poi una stella che a occhio nudo sembra una ma in realtà è una stella doppia. Si spegne la luna e balza fuori il cielo, nonostante la foschia e le condizioni atmosferiche non ottimali, dicono gli esperti.

Genova, là sotto, è un altro firmamento. Sembra quasi una città seria, una vera metropoli. Con una livrea simile mi ha fregato, diversi anni fa, facendosi ammirare e giurare passione eterna in una notte di fine inverno come questa, dal santuario del Monte.

8 Comments »

  1. dev’essere stato fantastico vederla così!!!
    già lo era a occhio nudo….!!!!!!!
    ; )))

    Comment di silvia — 4 Marzo 2007 @

  2. prima della fase di totalità era molto difficile osservare la luna al telescopio, perché era troppo luminosa. poi sì, dopo, per quel poco che sono riuscito a guardarla (c’era una vera ressa ai telescopi) era veramente bella :-)

    Comment di Alessandro — 4 Marzo 2007 @

  3. Grazie, bellissimo post!
    Io sono salito a cercare una zona ragionevolmente buia, con tutta la famiglia. La Pasionaria ha fatto in tempo a godere della spettacolare luna piena – nel suo piccolo sa distinguere le fasi di fetta e pallina – ma all’inizio dell’eclisse era già preda di Morfeo.
    La foto è tua? Qualche particolare tecnico?

    Comment di searcher — 5 Marzo 2007 @

  4. nooo, scherzi? per fare una foto così ci vuole un obiettivo e una macchina seri :-)
    gli esiti dell’osservazione della pasionaria, vedo, sono di un rigore ineccepibile. del resto, talis pater… ma hai provato a spiegarle da cosa dipende l’eclisse? se sì, voglio sapere con quali parole. ho grande considerazione per il tuo talento da divulgatore.

    Comment di alessandro — 5 Marzo 2007 @

  5. La Pasionaria è molto osservatrice, ed è sempre stata incredibilmente attratta dalla Luna. Le parole fetta e pallina sono sue, io ho cercato di insegnarle mezzaluna e luna rotonda. Per spiegarle l’eclisse credo che avrei puntato sulla Luna che va sotto le coperte, concetto che in questo momento ha a che fare con la sua esperienza quotidiana: sta cominciando ad apprezzare la coperta dopo una vita di lotte laocoontiche.
    In ogni caso, almeno per la mia esperienza, l’eclisse è uno degli argomenti più difficili da spiegare, probabilmente a causa della difficoltà di farsi un modello mentale tridimensionale. Eppure è così semplice: Luna al sole versus Luna all’ombra.
    A questo proposito, i tuoi amici giornalisti hanno quasi tutti tenuto a precisare che l’eclisse sarebbe stata visibile “a Roma ed in molte città italiane”: ma se la Luna è all’ombra, il punto di osservazione non conta!

    Comment di searcher — 5 Marzo 2007 @

  6. adoro quest’uomo! :)

    Comment di Tambu — 6 Marzo 2007 @

  7. Vorrei sapere di più sull’astronomia e solo in queste occasioni mi ricordo di vivere a poche centinaia di metri da un’osservatorio, solo che nel buio totale sono rimasto sul balcone, calamitato a testa in su. Ora mi hai fatto venire voglia di mettere anche la mia fotina ed un breve post. Grazie

    Comment di gastrite — 9 Marzo 2007 @

  8. dai gastrite, foto e post :-)

    Comment di alessandro — 9 Marzo 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig