Cronachesorprese

17 Dicembre 2014

Linkability

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

Uno dei motivi per cui CronacheSorprese ha cominciato una fase di prepensionamento (di durata indefinita, per la verità) è che ormai esistono risorse in rete che dieci anni fa non esistevano. E anche la riflessione sul giornalismo online, che era uno dei miei obiettivi, ha fatto dei passi avanti notevoli ed è sostenuta da molte buone teste come ad esempio Antonio Rossano, che ha aperto da poco il suo blog sull’Espresso, Culture digitali.

Si ricomincia dalle aste, che sul web sono i link. L’autore con apprezzabile modestia si chiede, presentando l’articolo su facebook, se non sia banale. Non lo è. Basta leggere qua e là. Non dovrebbe esistere web writing senza l’uso consapevole dei collegamenti: è evidente che influenzano la scrittura e che non si può scrivere sul web come si scriverebbe altrove. Non esistono regole precise e immutabili, ogni redazione farà i propri manuali d’uso (come il New York Times, non proprio il foglio più negletto del pianeta) per definire il proprio stile. Ma tutti dovrebbero partire dalla consapevolezza di dover modellare la scrittura in base alla possibilità di fare collegamenti. E invece, nonostante ormai per i giornali sia scontato avere anche una redazione web, pochi sentono l’esigenza di rendere rigorose le specifiche di scrittura per il mezzo.

Per Rossano è una questione di accountability, di affidabilità del lavoro giornalistico che su internet deve fornire contestualmente a un contenuto le possibilità di verifica e di approfondimento autonomo. E cita un interessante progetto europeo che ha prodotto delle linee guida.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig