Cronachesorprese

15 Maggio 2017

La madre di tutte le analogie

Filed under: Il postulante de-genere,tutto considerato — alessandro @

Tornando un attimo alle riflessioni di ieri sulla maternità, ci sarebbe una bella cosa che si chiama ANALOGIA e che sembra che molti non conoscano e/o non apprezzino.

È un meccanismo, una strategia di base del pensiero. Funziona bene (non c’è solo whatsapp che funziona bene per me, eh…) perché per ogni analogia esiste nella realtà un “analogatum princeps”, cioè una realtà di riferimento che permette al pensiero di costruire la sua strategia di conoscenza attorno ad essa.

“Madre” è l’analogatum princeps di tutto ciò che chiamo “materno” per analogia di attribuzione. Non significa, naturalmente, che non esista la possibilità (o il “diritto”: ma dire le cose come stanno è negare dei diritti? Mah) di instaurare rapporti materni senza essere madri, ma che senza la “madre”, se non ci fosse una madre, niente potrebbe essere “materno”. Non capisco perché sia così difficile per alcuni riconoscerlo e accettarlo. Davvero, non lo capisco. Non capisco come sia avvenuto che questa difficoltà sia diventata la base di un risentimento giuridico.

Scrivo queste cose per amore, non per vincere una discussione.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig