Cronachesorprese

17 Settembre 2016

Congregavit nos in unum

Filed under: Il cristiano informale — alessandro @

“La fede è fatta di certezze o anche di dubbi?” “Una fede che non ha mai dubbi è una fede che non punta in alto”. Risponde così un ragazzo che ha partecipato al congresso eucaristico al giornalista del TG3, neutralizzando con grande chiarezza e semplicità il luogo comune implicito nella domanda. Se qualcuno lo conosce lo ringrazi da parte mia. Non so se sia di Genova, ma credo di no, farà parte delle delegazioni che sono arrivate da tutta Italia.

Penso così perché, spiace dirlo, non ho visto neanche un centesimo dell’intelligenza e della freschezza di quel ragazzo nelle reazioni dei genovesi all’evento, sui social e fuori. Ho letto e ascoltato solo battutine salaci, lamentele per i parcheggi e le limitazioni al traffico come se fossero un oltraggio da lavare con il sangue, sarcasmi più vecchi di Pasquino, invettive del tutto automatiche e fuori luogo, snocciolate con la presunzione di un vecchio acido che sa già tutto e non è più disposto a imparare nulla.

E allora niente, io domani vado in processione con l’abito della mia confraternita di pellegrini. Una compagnia a cui aderisco non per tradizione o per interesse, ma perché per me il pellegrinaggio a Santiago è stata un’occasione per riflettere sulla mia fede e rinnovarla (attraverso i miei dubbi, certo, quelli che hanno tutti e anche qualcuno in più). E domani vado a ribadirlo con il sorriso a questa città vecchia e stanca, che non capisce più. Mi incammino dietro all’Eucarestia che sta a buon diritto nello spazio pubblico come ovunque, anche dove non si vede, per ricordare che c’è, che ha già vinto e niente può farla fuori. Sto dietro a quel segno perché so che è l’unico modo possibile per non inginocchiarsi di fronte a nient’altro al mondo. Sto con quel ragazzo e con tutti gli altri come lui, perché io punto in alto.

pubblicato in origine su facebook

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig