Cronachesorprese

4 Febbraio 2013

Tra il lusco e il Berlusco

Filed under: cronache — alessandro @

Diavolo d’un Silvio, eccolo lì di nuovo a dettare l’agenda della campagna elettorale. Non vincerà, certo. Ma il recupero che ha fatto, e che probabilmente continuerà a fare nelle prossime settimane, è già un risultato eclatante se si pensa soltanto a tre mesi fa.
Da ieri mattina, da quando ha fatto la sua sparata promessa sulla restituzione dell’Imu, ha monopolizzato l’attenzione di un’opinione pubblica che già non da ieri era in fremente attesa delle sue esternazioni. Come è possibile?

Il metodo è il solito, e visto che ha sempre funzionato non si vede perché dovrebbe cambiare: mentre i suoi avversari parlano tra di loro e con i notabili dei partiti e delle elite, lui parla alla gente. Ed è l’unico che lo fa. Si dice che l’opposizione al berlusconismo in vent’anni ha sbagliato molte cose, dal non fare la legge sul conflitto d’interessi all’assist per l’affossamento della bicamerale, dal doppio suicidio dei due governi Prodi al mirabolante banzai veltroniano del 2008. Tutto vero. Ma in vent’anni possibile che a nessuno di questi sia venuto in mente di battere Berlusconi sul suo terreno, ovvero il rivolgersi direttamente agli elettori, non dico con promesse non mantenibili, ma guardandoli almeno in faccia, senza mediazioni? No, questi parlano sempre tra di loro anche quando danno a vedere di parlare con gli elettori. E gli elettori, in qualche modo oscuro, lo avvertono. La pancia degli elettori. Questa sconosciuta.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig