Cronachesorprese

6 Settembre 2012

Favia fa Piazza Pulita

Filed under: cronache — alessandro @

Giovanni Favia ha fatto, senza volerlo, “piazza pulita”. Di cosa? Dell’illusione di fare un movimento politico totalmente orizzontale. Un orizzontalismo così radicale come quello sbandierato dal Movimento 5 Stelle è funzionale soltanto alle dinamiche di un direttorio.

[Postilla del giorno dopo] Se poi quelli da cui dovrebbe uscire il “che fare” nel libero, orizzontale e democratico confronto online sono questi non si fa fatica a capire quale buon gioco abbiano i Casaleggio oggi, e domani chissà.

2 Comments »

  1. Una nota a margine, perché mi interessa il tuo parere: questo è buon giornalismo?

    Comment di Galliolus — 10 Settembre 2012 @

  2. se ne sta discutendo molto in questi giorni. sicuramente non è uno “scoop”, come ha notato giustamente arianna di valigia blu in una discussione su facebook. è una notizia, ma non racconta molto di nuovo. favia non è il primo esponente di primo piano del M5S che entra in conflitto con un livello di gestione a dir poco opaco. il fuori onda conferma quello che molti già sapevano o sospettavano.
    come strumento in sé il fuorionda non è buon giornalismo. le dichiarazioni “fuor di microfono” dei politici sono un buon quaranta per cento delle comunicazioni con i giornalisti. un professionista le usa, ma ci lavora su. sono dei compromessi: il politico si sbottona un po’ e dà delle dritte al giornalista per il suo lavoro. sta al bravo giornalista verificare, incrociare con fatti e con altre voci. riproporre il fuorionda tale e quale significa, nella più benevola delle ipotesi, lavorare poco e male.
    certo ci può essere l’eccezione. nel caso di favia l’attenuante può essere che la confidenza fatta al giornalista appare davvero troppo ingenua per non essere calcolata. non penso, come accusa grillo (o casaleggio) che il fuori onda sia finto e concordato, però penso che favia abbia detto ciò che ha detto perché sperava che uscisse, e ha pensato che per le dinamiche interne al movimento era meglio che uscisse come indiscrezione e non come “j’accuse” pubblico. allora il giornalista potrebbe giudicare questa materia troppo scottante e decidere di proporla al pubblico cosi com’è. ma c’è comunque un problema: non mi sembra corretto farlo quattro mesi dopo. se c’è una notizia si dà subito, altrimenti si può essere accusati di fare il gioco di qualcuno. in tarda primavera non c’erano più puntate di piazza pulita? non mi sembra una giustificazione. il modo di dare la notizia si trova.

    Comment di alessandro — 10 Settembre 2012 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig