Cronachesorprese

26 Aprile 2011

Infusi di radici

Filed under: tutto considerato — alessandro @

Il cristianesimo “sta rapidamente tramontando”? Ne è proprio sicuro, Gilioli? Per me una cosa del genere può dirla solo chi non ha capito cos’è il cristianesimo.
I casi sono due: o vogliamo davvero scrivere nero su bianco cosa sono le radici dell’europa, oppure scegliamo di non farlo perché creerebbe imbarazzo a qualcuno. La seconda è una scelta minimale e assomiglia tanto alla “sabbia” su cui lo stolto vuole costruire la casa, ma non sono così certo di avere le capacità divinatorie che ha lei su cosa succederà tra pochi decenni: e quindi la considererò un’opzione valida. Se serve almeno a evitare di dire che i soldati napoleonici che usavano le chiese come stalle sono più europei dei monaci benedettini (o anche tanto quanto), ce ne staremo di acquattarci così, un po’ sottotraccia davanti a un mondo che invece, forse, quelle radici vorrebbe sentirle proclamare forti e chiare.

2 Comments »

  1. Per la precisione, il buon Gilioli parla di una religione che da due secoli sta rapidamente tramontando. Succede sempre così, le cose accadono all’improvviso e io non ho niente da mettermi.

    Comment di Galliolus — 26 Aprile 2011 @

  2. :-) ma tipi come il buon gilioli considerano di una chiesa soltanto il potere e la capacità di influenza. e anche su quell’aspetto comunque non ci azzeccano.

    Comment di alessandro — 27 Aprile 2011 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig