Cronachesorprese

7 Ottobre 2009

Piccoli esercizi di ragionamento laico

Filed under: cronache,ratzie stories — alessandro @

Compitino. Orsù all’opera! Non sono poi così difficili, basta applicarsi un momento e non farsi portare dalle onde.

Problema numero uno. Il film di Amenábar su Ipazia non è ancora stato distribuito in Italia. Ogni anno decine di film stranieri anche importanti non vengono doppiati e distribuiti; altri rimangono confinati nei circuiti d’essai. È più facile e giornalisticamente redditizio cercare di capire perché la distribuzione italiana fa così schifo o ventilare fantasiose pressioni vaticane?

Problema numero due. È uscito l’elenco dei contributi alle pubblicazioni periodiche di proprietà di cooperative, fondazioni ed enti morali. La maggioranza va a pubblicazioni di area cattolica. È più facile e bloggisticamente trendy prendere atto che in Italia cooperative, fondazioni ed enti morali sono in maggioranza cattolici perché i cattolici sono più presenti e attivi di altri nella società per tradizione, impegno, voglia di rimboccarsi le maniche oppure indignarsi per un presunto surrettizio generoso rabbocco all’otto per mille?

Problema numero tre. Ma gli umoristi dell’Uaar, oltre a saper scrivere regalando ai veri laici raziocinanti momenti di grande ilarità, sanno anche leggere?

4 Comments »

  1. non si capisce però come mai tutti questi che si rimboccano le maniche debbano scriverlo su un foglietto… statisticamente non regge tanto, la proporzione.

    Comment di Tambu — 7 Ottobre 2009 @

  2. ma non si capisce neanche perché non dovrebbero. la produzione di “foglietti” è proporzionale alla presenza. non vuol dire che sia tutta editoria di qualità, ma è un indicatore della presenza e dell’operosità in primo luogo. che sia indicatore anche di altro è da vedere: il dato principale (il “fatto”, tanto per usare una categoria giornalistica oggi finalmente sulla bocca di molti) è questo.

    Comment di alessandro — 7 Ottobre 2009 @

  3. io non ho mai capito questi atei militanti: ma se pensi che dio non esista, cosa te ne frega di parlarne sempre? ;)

    Comment di estrellita — 9 Ottobre 2009 @

  4. si vede che si sentono in missione. per conto di chi? boh :-)

    Comment di alessandro — 9 Ottobre 2009 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig