Cronachesorprese

7 Settembre 2009

Meglio morire in rete che vivere nell’ansia

Filed under: cronache — alessandro @

Comincio ad averne le scatole piene dei net-apocalittici. Non passa giorno che qualcuno non ti metta in allarme sui rischi del social network, della internet addiction, della perdita di socialità e di “contatto con la realtà” cui si andrebbe incontro. A chi serve? Alle televisioni che dopo aver ridotto in pappa il cervello di tre generazioni ora fanno finta di avere a cuore la salute mentale della gente; ai furbi sempre pronti a speculare sulle ansie vecchie e nuove.

Matrix ci ha spiegato la settimana scorsa che Facebook è “pericoloso”. Gli argomenti portati sono vecchi e risibili; imbarazzante il livello della discussione. Incredibilmente funziona ancora sventolare lo spauracchio della “pedofilia”: c’è qualcuno che ancora rabbrividisce a sentire pronunciare in sequenza le parole “internet” e “pedofilo” come se fosse assodato che la pericolosità per i bambini è connaturale al concetto stesso di rete.

Oggi sulla Stampa un articolo presenta l’Internet addiction recovery program che, previo un test ansiogeno e parascientifico di undici domande (ci sono dei test su Facebook tipo “che megadirettore di Fantozzi sei” che mi sembrano più accurati; se non altro sono divertenti e non sono fatti per mettere ansia), propone un programma di disintossicazione che costa una sciocchezzuola, quattordicimila dollari. Forse questi furboni che vivono alla grande la vita “reale” pensano davvero che la rete rimbecillisca la gente: non si spiega altrimenti con che coraggio chiedano di spendere quei soldi. Incassano e poi spiegano che bisogna recuperare i vecchi e buoni piaceri di una volta, giocare a briscola con gli amici al bar, portare il cane dal parrucchiere, tagliare la siepe di casa a forma di cuore: insomma rimbecillirsi con atomi invece che con bit, che fa più rustico e vintage.

4 Comments »

  1. belin, mi hai dato un’idea: ora poto il bosso che ho in giardino e sbatto un tutorial su youtube ;)

    Comment di estrellita — 12 Settembre 2009 @

  2. sì sì, lo voglio troppo vedere ;-)

    Comment di alessandro — 15 Settembre 2009 @

  3. Anch’io!!!

    Comment di Sara — 15 Settembre 2009 @

  4. […] di socialità e di “contatto con la realtà” cui si andrebbe incontro. blog: cronachesorprese | leggi l’articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]

    Pingback di Notizie dai blog su Mabruk! vivere per morire, morire per vivere — 7 Giugno 2010 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig