Cronachesorprese

11 Febbraio 2009

Grazie Enzo

Filed under: cronache — alessandro @

…e grazie a Galliolus per aver segnalato questa fantastica intervista.

4 Comments »

  1. Ora, va bene tutto ma l’intervista a quell’alcolizzato di Jannacci no dai…

    Comment di Nick — 12 Febbraio 2009 @

  2. mettiamola così nick: andiamo d’accordo praticamente su tutto, ci sono solo due cose che ci dividono: palombo e jannacci :-))

    Comment di alessandro — 12 Febbraio 2009 @

  3. L’avevo letto e mi ha veramente impressionato per la lucidita’ e l’umanita’. Non sono un grande fan di Jannacci, ma ora come uomo ha tutta la mia ammirazione, anche perche’ una presa di posizione cosi’ da Jannacci e’ per me veramente inaspettata.

    Comment di Bruce — 13 Febbraio 2009 @

  4. bruce, io sono un grande fan di jannacci, anche se non posso dire di pensarla come lui su tante cose. ma sulla sua sensibilità a certi valori fondamentali e sulla profondità di sguardo non ho dubbi, e posso dire che una dichiarazione così da parte sua non mi sorprende. è come ritrovare un caro amico, una bellissima sensazione. come dicevo ieri al buon stefano (al quale ho presentato le mie scuse: devo leggere più spesso il suo blog, aveva segnalato anche lui l’intervista in un bellissimo post…) jannacci ha aggiunto un elemento che è mancato molto nelle discussioni di questi giorni: il valore della persona in relazione agli altri. non siamo solo società, siamo un corpo sociale. solo per questo qualcuno si può permettere di essere contrario all’aborto o all’eutanasia, le convinzioni religiose sono secondarie. la vita di eluana aveva valore così com’era per le suore che l’hanno accudita per anni. si è parlato troppo del rispettare la volontà di chi rifiuta certi esiti delle terapie di rianimazione, e troppo poco del resto. spero di ritornare su queste idee con più lucidità e più serenità tra qualche tempo. per il momento dico solo che il vero conflitto non è tra libertà di decidere per la propria vita e imposizione di convinzioni morali per legge, ma tra individualismo relativista e valore sociale (e costitutivo per una società degna di chiamarsi umana) delle relazioni.

    Comment di alessandro — 13 Febbraio 2009 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig