Cronachesorprese

25 Gennaio 2009

Persone e basta

Filed under: Weekly Facebook — alessandro @

Mi è capitato questo mese di rifiutare una richiesta di amicizia da parte di un magazine online. Contestualmente ho mandato un messaggio per spiegare che il rifiuto non è motivato da “inimicizia” ma da una scelta filosofica: tra i miei amici voglio solo persone, o al massimo animali, insomma individui in carne e ossa!
Alcuni creano profili di attività commerciali, associazioni e cose simili. Non sono d’accordo: per questo uso ci sono i gruppi. Vedo Facebook come rete di persone e come la prima vera possibilità di fare esperimenti sulla teoria dei gradi di separazione.
Già la categoria “amici” è usata in modo estensivo. Se si includono tra gli amici anche delle realtà giuridiche non si capisce più niente, si falsa il significato di rete di conoscenze. Cosa vuol dire essere amici di un bar sport? O gli amici del bar sport coincidono con gli amici del titolare, e allora un profilo in più è inutile; oppure tutti quelli che frequentano il bar si dicono amici del bar, però frequentare lo stesso luogo non significa necessariamente essere a un solo grado di separazione.

Essere affezionati a un luogo non è certo qualcosa che voglio sminuire. Però ha un significato ben diverso. Anche fin troppo importante. Meglio essere chiari.

2 Comments »

  1. soprattutto a genova essere un “luogo” ha una sua importanza :D

    Comment di estrellita — 26 Gennaio 2009 @

  2. ma intendi in dialetto? :-D

    Comment di alessandro — 26 Gennaio 2009 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig