Cronachesorprese

23 Novembre 2008

Il Festival dei fuori(gioco)

Filed under: cronache — alessandro @

Da non molto è uscito il regolamento del prossimo Festival di Sanremo. La formula prevede che i giovani, quelli che un tempo si chiamavano nuove proposte e ora solo proposte 2009, vengano accompagnati da un artista conosciuto che faccia loro da sponsor. Niente di strano, è successo anche in altre edizioni, mi sembra anche l’anno scorso. Ma la novità, mi spiega una “mia” fonte, è che devono essere i produttori a trovare lo sponsor all’esordiente. In particolare il regolamento dice:

Le proposte artistiche dovranno, inoltre, contenere la comunicazione del nome dell’artista italiano o straniero ospite con cui l’artista PROPOSTE 2009 si esibirà nel corso della Terza Serata e un messaggio video (supporto BETA) dell’artista ospite con annuncio dell’esibizione insieme all’artista PROPOSTE 2009.

Questo significa che le piccole case discografiche sono tagliate fuori: non hanno nelle loro “scuderie” degli artisti già affermati e riconoscibili dal telespettatore medio del Festival, e non possono permettersi i compensi che chiederebbe uno qualsiasi di loro.
Poiché mi piace in questi casi essere ingenuo (perché penso che sia un buon metodo per dare a cambiamenti o anomalie positive almeno la possibilità teorica di accadere), ho fatto alla mia fonte questa domanda:
“Ma non si trovano proprio degli artisti che accettino di venire gratis o con un rimborso spese minimo, per dare una possibilità a un giovane? Cioé che facciano davvero gli sponsor?”
Sta ridendo ancora adesso.

2 Comments »

  1. i kahuna offrono le loro cinque rinomate professionalità nel campo! :)

    Comment di Tambu — 24 Novembre 2008 @

  2. è veramente un gesto nobile da parte vostra, lo farò presente :-)
    se dovessi organizzare un controfestival lo farei: i kahuna presentano un giovane di belle speranze, tiziano ferro! applausi!

    Comment di alessandro — 24 Novembre 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig