Cronachesorprese

22 Settembre 2008

Indurre i fatti in tentazione

Filed under: news factory — alessandro @

I blogger saranno umorali, ma anche i giornalisti stampati nella carta a volte non scherzano. Leggete ad esempio il caso del prete fedifrago e delle giustificazioni scritte dal suo vescovo. Giustificazioni che, oltre a essere poco opportune, onestamente non sono un grande esempio di genialità pastorale. Ho letto di meglio, senza dubbio. Ma sono solo parole di un sermone mediocre, non sono così infelici come le reazioni di giornali e blogger pretendono. E la condanna della “donna tentatrice” l’ha vista solo il giornalista, al quale naturalmente si accoda subito un buon numero di blogger:

“D’altra parte, pur essendo grande la responsabilità di un sacerdote che dovrebbe essere sempre per gli altri esempio e guida – rileva tra l’altro il Vescovo – non dobbiamo dimenticare che, a fronte di molti che per fortuna sostengono il prete, non mancano persone che direttamente o indirettamente, lo spingono a mancare.” Insomma, lei l’ha provocato.

Questo è un buon esempio di polemica selettiva: non importa il senso globale di un’affermazione, importa piegare un qualsiasi elemento, implicito o esplicito, alla conferma di un preconcetto. Io nelle parole del vescovo leggo solo un riferimento, espresso male, alle difficoltà ambientali in cui si trova oggi a vivere un sacerdote. La provocazione “diretta” non è necessariamente quella di una donna che induce in tentazione. Di sicuro non c’è condanna generale della donna come tentatrice. Non c’è scritto. È solo nella malizia di chi commenta. E nel divertito e acritico consenso del lettore medio di Repubblica.

5 Comments »

  1. Concordo :D . Tra l’altro nessuno ha letto l’articolo originale per intero ma tutti riportano lo stralcio di Repubblica :D

    Byez

    P.S. Io conosco il Don e per esempio di lui si può dire di tutto tranne che fosse (per esempio) “affascinante” =D

    Comment di DvD — 22 Settembre 2008 @

  2. È che a Repubblica — e non solo lì, per la verità — prima si lamentano perché i preti non trombano. E poi si lamentano perché trombano.

    Comment di galliolus — 22 Settembre 2008 @

  3. galliolus: ROTFL
    dvd: racconta qualcosa di più, se puoi :-)
    esiste da qualche parte in rete la lettera integrale?

    Comment di alessandro — 22 Settembre 2008 @

  4. L’intervento del Vescovo Angelo Daniel non l’ho trovato in rete, se dovessi recuperare la copia originale di Nuova Scintilla, la pubblicherò.

    Personalmente sarebbe stata l’ultima persona da cui mi sarei aspettato un comportamento del genere. Io ho avuto occasione di ascoltare una sua lezione sul vangelo di Marco e sono rimasto incantato dalla conoscenza (smisurata) della materia. Mia moglie ha seguito diversi corsi con il Don che insegna in almeno un paio di Università e anche lei è del mio medesimo parere. E’ sempre stata ‘affascinata’ anche lei dalla cultura di quest’uomo ma da lì a vederlo sotto una luce diversa ne passa e molto.

    Comment di DvD — 23 Settembre 2008 @

  5. eh, sono cose che succedono. come si dice in veneto, “osei de rovo”? :-)

    Comment di alessandro — 23 Settembre 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig