Cronachesorprese

18 Luglio 2008

Bentornata, Blogbabel

Filed under: cronache — alessandro @

Ci sei mancata tanto. E non per la classifica. Chi se ne importa della classifica.
Chi ha fatto polemica mesi fa tornerà inevitabilmente a fare polemica. L’importante è che da oggi potrò vedere nuovamente i risultati del memetracking, ovvero le conversazioni più seguite pescate in un mare che ormai supera i 13.000 blog, tutti italiani e controllati uno a uno dagli editor.

Avrò anche dei permalink per ogni discussione, e potrò risalire anche alle discussioni di cinque o sei mesi fa. Stessa profondità di ricerca anche per i libri e i video. Per ogni blog potrò vedere i tag più usati e da quali altri blogger è citato più spesso. E tra non molto tempo verranno attivati i profili utente, che saranno un salto di qualità nella gestione dei dati provenienti da ogni blog e, a mio parere, una risposta più che adeguata a molte delle obiezioni e critiche che hanno portato alla chiusura di marzo.

In questi mesi altri servizi vecchi e nuovi si sono potuti avvantaggiare della latitanza del primo servizio italiano di memetracking. Vedremo quanto blogbabel avrà da temere la loro conocorrenza. Che poi non è male: se sono nate imitazioni significa che BB aveva visto giusto, qualche tempo fa, ad andare in questa direzione. Per il momento si ricomincia a usarlo. La mia pagina iniziale di esplorazione della blogosfera torna ad essere quella che è stata per un anno e mezzo.

4 Comments »

  1. ma cos’è il memetracking?

    Comment di stefano — 18 Luglio 2008 @

  2. wow :-)

    Comment di alga — 18 Luglio 2008 @

  3. @Stefano
    diciamo un aggregatore che traccia gli argomenti piu’ discussi.

    Comment di SignoraAnonima — 18 Luglio 2008 @

  4. sì, ed è il lavoro che fa molto bene blogbabel da molto tempo. l’ho scritto, evidenziandolo in grassetto, perché nel periodo in cui il servizio di blogbabel è stato fermo altri si sono auotonomimati “primi memetracker italiani”.

    Comment di alessandro — 18 Luglio 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig