Cronachesorprese

20 Maggio 2008

Easier than fiction

Filed under: cronache — alessandro @

il terribile ispettore locandinaLa notizia del medico e ricercatore genovese con la laurea fatta in casa mi ricorda qualcosa: un film con Paolo Villaggio del 1969, Il terribile ispettore. La trama è molto simile per l’espediente all’origine della truffa, meno per l’esito della vicenda.

Il Villaggio – Dottor De Angelis del film, tuttavia, deve fingere una specie di crisi epilettica nello studio del medico al quale “clona” la laurea, e poi avanzare nella carriera facendo non il bravo medico ma il furbo e l’arrogante, con gli appoggi giusti. Il vero finto medico e ricercatore ha fatto probabilmente meno fatica, sia a falsificare il titolo, sia a condurre per vent’anni una tranquilla vita lavorativa, non priva di soddisfazioni e riconoscimenti professionali.
I casi sono due. O questo è un genio non solo della truffa ma anche della medicina, oppure i suoi colleghi non sono in grado di distinguere tra un medico vero e uno che si atteggia a medico. In entrambi i casi l’Università italiana non fa una bella figura: basta un attore per eguagliare l’apparenza di un medico vero; o basta uno molto intelligente per acquisire con il tempo la stessa competenza professionale di un medico che ha studiato.

2 Comments »

  1. ho pensato la stessa cosa. un conto fingersi dottore in lettere o in filosofia, ma cavolo, come fai a fregare con la medicina? per questo ho pensato a una terza ipotesi: magari il tipo ha frequentato l’università e non l’ha mai conclusa…

    Comment di estrellita — 21 Maggio 2008 @

  2. sì, può essere. anche perché ci vuole una bella determinazione o forza di disperazione per pensare di clonare una laurea. voglio dire, non lo fai per esercitare una professione che ti è completamente estranea…

    Comment di alessandro — 21 Maggio 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig