Cronachesorprese

28 Aprile 2008

Affluenza in calo?

Filed under: news factory — alessandro @

Se posso dire, il calo di affluenza tra il primo turno e il ballottaggio non è una notizia. Sarebbe una notizia se il calo non ci fosse, o se fosse contenuto entro i due o tre punti percentuali…

In un ballottaggio i sostenitori dei candidati che sono stati esclusi scelgono in parte uno dei due “superstiti”, in parte non votano. Maggiore è la percentuale dei sostenitori degli altri candidati, maggiore sarà l’astensione al secondo turno. In generale. Poi capita che la conversione al candidato superstite meno lontano sia massiccia (come avvenuto ad esempio nelle famose presidenziali francesi del 2002), ma niente di strano che non sia così.

Quindi mi chiedo: perché i giornali titolano “affluenza in calo”? Non parlano di calo rispetto ai ballottaggi antecedenti, ma rispetto a due settimane fa. Può darsi quindi che il calo ci sia anche rispetto ai ballottaggi, ma tutti fanno il confronto soltanto con il 13 e il 14 aprile.
Esempi: Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa. Nessuno va a recuperare i dati di ballottaggi precedenti. Dati che sono difficili però da reperire anche online.

2 Comments »

  1. La risposta è semplice: il dato di quindici giorni fa è ancora sulla scrivania, l’altro bisogna cercarlo un po’. Non si ricorda mai abbastanza che il lavoro del giornalista è basato sulla fretta.

    Comment di searcher — 28 Aprile 2008 @

  2. sì, come ho detto non è semplice trovare quei dati. però se non si trovano si può comunque spiegare che il “calo” in realtà è meno impressionante di quello che sembra.

    Comment di alessandro — 28 Aprile 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig