Cronachesorprese

31 Marzo 2008

Voisietequi, politometro e relatività generale

Filed under: dichiarazioni di voto — alessandro @

sondaggio voisietequi di openpolis

So che Radiouno ha fatto qualche domanda a Gianluca Neri sul successo tra i blogger del sondaggio di Openpolis, ma non ho ancora avuto modo di ascoltare l’intervista, eccetto il breve estratto che ho sentito al Giornale Radio delle otto di stamattina. Il blogger di Macchianera dice in sintesi che è naturale che un sondaggio che dà una posizione della persona rispetto alle proposte politiche venga accolto con favore dai blogger, e mi sembra un punto di vista condivisibile. Se riesco a sentire l’intervista farò un aggiornamento.

Ad ogni modo anche a me piace il Voisietequi di OpenPolis, come mi piacerebbe vedere anche altri tentativi. Il Politometro di Repubblica, che ho trovato leggendo un post di Radiowaves, mi convince meno perché sembra fatto apposta per confermare la visione del mondo della testata. Già chiamare l’asse delle ascisse conservatori – progressisti (progressisti valori positivi e conservatori valori negativi, naturalmente…) è discutibile, sarebbe meglio chiamarlo destra – sinistra. Ma l’asse delle ordinate laici – confessionali se lo potevano proprio risparmiare… :-) A onor del vero il politometro viene presentato come “semiserio”, quindi può andare.

Ad ogni modo, come si vede, sono stato punito per aver dato del fesso a Boselli: ora me lo trovo come il più vicino, o il meno lontano. Però preferisco questa vicinanza, del tutto relativa, a quello che viene fuori dalle domande di Repubblica, che a mio parere sono un tantino più categoriche di quelle di Openpolis (anche nel modo in cui sono formulate) e finalizzate a dividere in due grandi gruppi, più che a valorizzare le posizioni mediane e le sfumature. In quello di Openpolis sono pericolosamente vicino a Boselli ma fondamentalmente sono equidistante da Pd e Pdl, che è un dato che ritengo corretto per quanto mi riguarda. In quello di Repubblica sono sprofondato nello Stige dei conservatori confessionali, e francamente non capisco perché.

Sarebbe bello che ci fossero anche altri tentativi, magari con set più affollati di domande, anche più complesse. Questionari che chiedano un impegno maggiore di pochi minuti. E che spingano anche a documentarsi meglio, perché se mi fai una domanda tipo “ma i neger foeura di ball o no?” (che sarebbe poi la domanda: la bossi fini va abolita o mantenuta?) rispondo sì o no senza pensarci su molto; se invece mi presenti un articolo, un aspetto particolare della Bossi Fini senza dirmi che è la Bossi Fini e mi chiedi se e quanto sono d’accordo, forse il test risulta più siginificativo.

Insomma, l’idea di questo tipo di sondaggio mi piace. Ma, come è nella logica della rete, sarebbe bello che ce ne fossero di più e molto diversi tra di loro.

7 Comments »

  1. no, ma dai, allora è truccato: è un sondaggio pagato da boselli!
    lo sapevo, lo sapevo!

    Comment di estrellita — 2 Aprile 2008 @

  2. :-) maledetto bosellik

    Comment di alessandro — 2 Aprile 2008 @

  3. Sembra che siamo di fronte al “mistero del blogger socialista”:

    http://www.gaspartorriero.it/2008/03/vicinanze-politiche-sospette.html

    Comment di searcher — 3 Aprile 2008 @

  4. :-D ho visto… tutti si lamentano. sono amatissimi questi socialisti, eh?
    mi viene in mente la famosa barzelletta di grillo anni ottanta, si potrebbe adattare così:
    “la vedi questa blogosfera? sono tutti socialisti”
    “tutti socialisti? ma allora chi spammano?”

    Comment di Alessandro — 3 Aprile 2008 @

  5. Anche io sono risultata molto socialista (ancora più di te) e lontanissima sia da pd che che pdl. IO non so mancor cosa sta dicendo in giro Boselli…. cosa faccio, calo in Italia e voto quello che mi dice voisietequi? :-)

    Comment di Tere — 3 Aprile 2008 @

  6. :-) voisietequi, il nuovo oracolo italiano.
    il subdolo bosellik è un persuasore occulto mica da ridere.

    Comment di Alessandro — 4 Aprile 2008 @

  7. […] Come cinque anni fa ho fatto il sondaggio di Openpolis. Anche questa volta l’ho trovato ben fatto e accurato. Il risultato rispecchia abbastanza fedelmente il mio attuale orientamento di voto. […]

    Pingback di Cronachesorprese » Openpolis, o del “meno lontano” — 13 Febbraio 2013 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig