Questo mese ho fatto qualche esperimento di ottimizzazione sui motori di ricerca. Esperimenti da dilettante, un po’ a naso, ma che hanno portato qualche risultato già evidente dal 6,7% in più di accessi rispetto a gennaio nonostante i due giorni in meno a disposizione.
Giorni cruciali sono stati quelli attorno a San Valentino. Come ho spiegato nel post del 12 febbraio mascherato da ironico comunicato sindacale, ricevo accessi costanti durante tutto l’anno per chiavi come sorprese o sorprese d’amore. Quando tre anni fa ho visto per la prima volta nei referrer queste ricerche ho pensato a una stranezza. Ora devo rassegnarmi al fatto che molti, quando vogliono fare un regalo a una persona che amano, chiedono a google (ma vent’anni fa l’avrebbero chiesto a un commerciante di fiducia o alla posta del cuore di qualche rivista) come essere gradevolmente sorprendenti. Ovvie battute a parte, mi sembra un brutto segno: significa sentirsi deboli in ciò in cui si dovrebbe essere più forti, significa supporre che la società dei consumi conosca il cuore di una persona meglio di un innamorato.
Comunque ho pensato che sfruttando il buon posizionamento su queste chiavi potevo intercettare qualche accesso sulle ricerche dei giorni attorno alla festa degli innamorati. Ho mentito, nel post: le chiavi con “San Valentino” non mi avevano mai dato accessi, quelle con “sorprese” sì. Quindi le ho messe insieme per vedere se riuscivo a posizionarmi anche su San Valentino. Esperimento riuscito: tra martedì 12 e giovedì 14 ho avuto un aumento del 72% nelle visite e dell’85% nei visitatori rispetto alla settimana precedente. Il giorno 12 ho registrato la migliore performance per il blog nel numero di visitatori (15% in più rispetto al precedente picco del 3 dicembre 2007) e il 13 ho ulteriormente aumentato: un altro 17,2 % in più, ovvero il 30,3% in più rispetto al 3 dicembre). Lieve calo il 14, comprensibile: a quel punto i giochi erano fatti. Però accessi sempre a livello di record, e l’effetto si è mantenuto nei giorni seguenti.
Chi ha cercato? Direi soprattutto donne: “sorprese san valentino per lui” ricorre diverse volte, neanche una volta per lei.
Casualmente negli stessi giorni ho parlato di Cloverfield, e questo ha contribuito a portare altri accessi. Dopo che ho scritto il primo post sull’argomento mi sono accorto che tutti i referrer in tema erano “storia di cloverfield”: per questo ho rafforzato con il post successivo che ha come titolo proprio quella chiave di ricerca. Anche questo esperimento ha dato buoni risultati, perché gli accessi su quella chiave sono aumentati sensibilmente.
Altre ricerche divertenti del mese, con il mio commento in corsivo. Queste, giuro, sono tutte vere.
Spremuta di minchia Sanremo
Il prodotto tipico però è il frullato di testicoli
Casini vai avanti
Udc, ovvero Ultras di Casini
Maggiolini scomunica scatta
Il vescovo fluidificante
Elimina cronologia marito
O cancellalo direttamente dalla faccia della terra
Cancellare cronologia moglie marito
Non mettere il dito…
Cazzi africani
Prima di visualizzare controlla la risoluzione dello schermo
Idee per stupire un uomo
Ce n’è una non molto originale, ma funziona sempre
Concorsi pubblici per pregiudicati
Beh, questo mese ne hanno indetto uno per un posto a Palazzo Chigi
Parole che fanno rima con Luca
Ehm, s…