Cronachesorprese

7 Dicembre 2007

Geolocalizzazione su Blogbabel

Filed under: cronache,il viandante digitale — alessandro @

geolocalizzazione su blogbabelChe bella idea :-)
Va ancora stabilizzata (e invito a seguire il tuning attraverso il blog), ma ciò che conta è l’aggiunta di un elemento non secondario al look & feel generale di Blogbabel, inteso non come presentazione grafica (che tra l’altro è ancora provvisoria) ma come possibilità di esperienza del servizio. La via di blogbabel alla blogosfera italiana non è monolitica: ci sono tanti modi di esplorarla e la mappa, oltre a una possibilità concreta in più di esplorazione, è anche un suggerimento efficace in questo senso. Non è impositiva, non è gerarchica. Offre solo, oltre alla vista generale, alcuni punti di accesso predefiniti che coincidono con alcune città, ma solo per evitare di vagare per interi minuti con la manina nelle campagne padane o sui contrafforti del Gennargentu alla ricerca di un post sperduto come un casolare :-)

La mappa dei post geolocalizzabili rende più evidente il carattere regionale (italiano) di Blogbabel, anche se naturalmente non vengono considerati soltanto i riferimenti all’Italia. Una scelta di fondo che ha permesso di non replicare l’entropia alla Technorati e di puntare il servizio sui contenuti: la mappa è solo l’ultima acquisizione, ma considerando globalmente tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti del 2007 è evidente che le obiezioni sulla classifica, che potevano avere qualche fondamento un anno fa, sono oggi completamente superate. Blogbabel offre una vista intelligente, utile e facile da usare su una porzione di blogosfera italiana rilevante per numero e non certo secondaria per qualità.

Parlavo giusto la settimana scorsa con qualcuno, all’aperitivo estemporaneo Uni + Blog di Genova, dell’unicità di Blogbabel. Ho provato a cercare degli omologhi in Europa ma non ho trovato nulla di paragonabile, a parte una roba svizzera segnalata due anni fa su Pandemia che però fa solo graduatoria (according to technorati, tra l’altro) ed è ben lontana dal ragionare sui contenuti. Alberto dice che gli piacerebbe rimanere aggiornato per tag e non per blog, e che per questo blogbabel e anche i feedreader gli servono solo fino a un certo punto. Però la ricerca generale sui post è un bell’aiuto. Forse in futuro sarà possibile ricevere da Blogbabel degli alert in posta o come feed sugli aggiornamenti per determinati tag.

5 Comments »

  1. Grazie del bel post, e delle considerazioni equilibrate e positive su BlogBabel.

    Sono un po’ restìo ad aggiungere i feed sulle tag, sia perchè secondo me non offrono poi tutte questa precisione nel reperire argomenti e temi, sia perchè ho un po’ paura che ci sia un’iscrizione di massa che poi pesa parecchio sui server. Iscriversi a un feed e poi dimenticarsene è facile e costa poco, servire qualche migliaio o decina di migliaia di richieste per i feed al giorno costa un po’ di più. Però se è una funzionalità che molti vorrebbero, beh possiamo provarci, tecnicamente sono credo tre o quattro linee di codice…

    Comment di ludo — 7 Dicembre 2007 @

  2. Sull’unicità o meno di BlogBabel, in questo momento in Europa ci sono vari servizi che cercano di scandagliare il mondo del blog da varie altezze, sia in modo amatoriale che con capitali dietro. Per me la differenza è riuscire a fare BlogBabel divertendosi e trovare ogni tanto dei post come questo qui.

    Comment di jan — 8 Dicembre 2007 @

  3. ludo: penso che la cosa sarebbe gradita da molti, ma il rischio di rallentare le prestazioni dei server naturalmente non dovete correrlo: blogbabel deve funzionare :-)

    jan: riuscire a fare queste cose divertendosi è una gran bella fortuna. non so quanti servizi simili abbiano l’approccio ai contenuti che ha blogbabel. comunque mi piacerebbe vedere altre esperienze simili in europa: qualcuno le può segnalare?

    Comment di alessandro — 8 Dicembre 2007 @

  4. ehila!

    io l’ho già detto in lista, che a me piacerebbe una pagina con le cloud più visibili (oggi sono piccole in barra destra quando guardi i dettagli di un blog)

    ma in generale BB fa un buon lavoro per cercare di far emergere le discussioni principali. io mi riferivo più in generale a una mia ricerca di tool di aggregazione più furbi dei soliti bloglines o googlereader – suggestions welcome :)

    Comment di alberto d'ottavi — 9 Dicembre 2007 @

  5. alberto: sì, scusami, da come ho scitto io la tua osservazione poteva sembrare critica verso bb. la preoccupazione tua, che condivido, è di perdere dei contenuti che, anche se non sono nelle discussioni “principali”, per te possono essere più importanti. quando scorro il feedreader c’è sempre il pensiero di tutte le cose che sto perdendo: il tempo è poco per tutti, e tutti desideriamo secchielli forati sempre più fini e personalizzabili per setacciare il mare :-)

    Comment di alessandro — 9 Dicembre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig