Cronachesorprese

22 Agosto 2007

Tutto questo

Filed under: cronache — alessandro @

Vedo che Beppe Grillo sta usando, come uno dei tanti promo del suo V-Day, anche la sequenza di Quinto potere con la famosa arringa televisiva: “sono incazzato nero e tutto questo non lo sopporterò più”.
Mi sembra una conferma di ciò che penso da tempo: Grillo punta a un’aggregazione populista di “incazzati”. Eppure la bellissima scena del film denuncia i limiti di questa strategia, nel momento stesso in cui ne descrive il successo e la capacità di penetrazione. L’incazzatura è, sì, un’energia subito disponibile. Se sei bravo a evocarla (e Grillo lo è) hai in mano un, diciamo, “potere”. Ma questo potere è la somma di tante incazzature che hanno tante origini diverse. Il predicatore televisivo le catalizza dando solo l’illusione di decodificarle, di individuarne una radice comune: che non esiste. “Tutto questo non lo sopporterò più”. La formulazione è perfetta, geniale. Nel “tutto questo” c’è tutto, ci sono tutte le paure, i rancori e le insoddisfazioni di tanti individui, che ritengono, erroneamente, di aver trovato nel capopopolo uno sfogo, un’espressione adeguata e unificante. Ma si vede così bene, nel film: tutte quelle persone che si affacciano alle finestre hanno tantii motivi diversi per ripetere quella frase. Tutti motivi validi, che andrebbero ascoltati per quello che sono. Ma l’anchorman in realtà li ha ignorati, li ha calpestati tutti. Le voci si uniscono, ma ognuno, dalla propria finestra, rimane da solo con la propria rabbia.
Grillo al V-day, se l’iniziativa riuscirà, si troverà in mano questa roba, Né più né meno. Non faccia finta, o non si illuda, di aver suscitato un vero movimento.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig