Cronachesorprese

1 Agosto 2007

A single man

Filed under: cronache — alessandro @

Elton John fa il luddista. Non condivido una parola del suo giudizio su internet. Naturalmente lui non sa nulla di quanto sia adatta, la rete, all’incontro e alla condivisione. Però capisco la sua posizione. Sicuramente rispetto più lui che un Mirabella qualsiasi, esponente di una televisione vecchia, scontata, provinciale, che due anni fa ha avuto il coraggio di invitare i blogger ad andare a farsi un giro. Se non altro Elton John ha fatto nella sua vita dell’ottima musica. E capisco che non riesca a scorgere nessun orizzonte di creatività nella rete. Non annusa niente che gli sia familiare. E quando invita alla ribellione contro Internet fa quasi tenerezza.
Per uno che è stato sempre coccolato e conteso come campione di vendite deve essere molto difficile ammettere, o anche soltanto vedere, che per un giovane musicista con buone idee che tenta di affacciarsi al mercato le case discografiche sono, 999 volte su mille, il nemico. Quanto alla critica sulla qualità della produzione musicale di oggi, temo che rientri nel clichet di un fresco sessantenne che comincia a fare palestra come laudator temporis acti. Niente di cui preoccuparsi.

aggiornamento del 2 agosto

Subito dalla Fimi una notizia che non so quanto sia da valutare come risposta intenzionale a Elton John. La vendita di musica online nel primo semestre del 2007 ha registrato un incremento notevole: 44% in più per gli album e 33% in più per i brani singoli.

1 commento »

  1. Se l’internet è nemico della musica, figuriamoci il grammofono!

    Comment di searcher — 2 Agosto 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig