Cronachesorprese

23 Luglio 2007

Fragments of a voice

Filed under: le specie musicali — alessandro @

Tutta lì, lei era in un frammento, era quel brano. Piece of my heart, quel volto, quegli occhi. E l’impossibilità di ripetere il grido nella vita con la stessa chiarezza e la stessa potenza. Fascinosum et tremendum.

Questo documentario della Abc.
L’ultima intervista televisiva: lei, non ancora abituata al successo improvviso che l’aveva investita tre anni prima, gioca e mette a punto il suo personaggio davanti alla telecamera.
Janis canta Try a Woodstock.
L’incredibile energia blues di Cry baby.

E per finire Mercedes Benz e la stupenda versione di Summertime.

Mi è venuta voglia di cercare un po’ di Janis su Youtube grazie a un’altra gustosa lezione sulla storia del rock di Ezio Guaitamacchi, dopo quella di due anni fa al teatro del Ponente di Voltri. L’ occasione era la serata dedicata a Janis Joplin nell’ambito della rassegna savonese Just like a woman.

Era la prima volta che ascoltavo musica al Priamàr. Non sarà l’ultima: il teatro all’aperto arrangiato nella parte più alta della fortezza ha un’ottima acustica.

Altra bella sorpresa della serata: c’era la cantante del duo genovese Cinnamomo. Si chiama Cristina Nicoletta: una voce bellissima, scolpita dalla passione e rifinita dallo studio; una chitarrista grintosa e un’interprete intelligente, credetemi (ascoltate Waiting bombs, anche se i brani presenti su Myspace non rendono giustizia all’intensità della voce dal vivo).

Savona, Fortezza del Priamàr, 21 luglio 2007

4 Comments »

  1. sul palco faccio all’amore con 25.000 persone, poi però alla fine torno a casa sola.
    lo ha detto lei.

    Comment di alga — 24 Luglio 2007 @

  2. già, anche a quella frase pensavo, parlando di piece of my heart.

    Comment di alessandro — 24 Luglio 2007 @

  3. Ti ringrazio infinitamente. Il caso ha voluto che, presa da un attacco di narcisismo o forse dalla paura/desiderio di accertare la mia esistenza ‘virtuale’- me ne vergogno un po’, lo confesso-, io mi sia imbattuta in questo blog e in questo lusinghiero commento. Purtroppo quella sera ero ‘orfana’ della mia sororale tastierista, Francesca, e m’ è mancata assai.
    Però è stata una bella emozione stare su quel palco.Se un poco di emozione sono riuscita a passarla anche a chi era lì ad ascoltare…beh, allora lo scopo è stato raggiunto!
    Un caro saluto. Cristina

    Comment di cristina — 24 Ottobre 2007 @

  4. grazie a te. l’emozione è passata :-) spero di avere l’occasione di sentirvi presto a genova.

    Comment di alessandro — 24 Ottobre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig