Cronachesorprese

21 Dicembre 2006

Decidi.it – La prima votazione al buio

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

votazioneSi sta chiudendo in queste ore la prima votazione “al buio” di Decidi per la Provincia di Genova. Il termine era fissato al 13, ma è stato prorogato di una settimana. Domani comincia la fase di informazione e discussione che si concluderà il 10 gennaio. La seconda e decisiva votazione sarà dall’11 al 17 gennaio.
Le proroghe di alcuni termini, che hanno fatto slittare tutti gli altri, significano naturalmente una sola cosa: la comunicazione non funziona ancora come dovrebbe (o vorrebbe), oppure i molti iscritti (1800 circa), seppur sensibilizzati dalle associazioni o da interesse personale, devono ancora familiarizzare, devono prendere l’abitudine di tenersi informati e partecipare alle discussioni nei forum. Forum che peraltro è sospeso, durante la votazione al buio: il primo sondaggio che verrà fuori da questa consultazione preliminare sarà così indicativo degli orientamenti per così dire “ingenui”, di massima.

Io ho votato, ma per rispettare il “silenzio elettorale” non entro ancora nel merito: nei prossimi giorni, a discussione iniziata, pubblicherò la mia scheda con i miei voti, che ho salvato su un file word. Voglio però dire fin da ora che sono rimasto soddisfatto dal livello del questionario proposto. Sono in tutto sedici quesiti di quattro aree: politiche per le pari opportunità, politiche sociali, formazione professionale e lavoro, ambiente e trasporti. Su alcuni non ho avuto nessuna esitazione, su altri mi rendo conto di aver bisogno di qualche informazione in più. Ma ho votato con la massima attenzione: può darsi che in base alla discussione cambi orientamento su alcuni quesiti. Occorre dire che la scelta non è mai tra il bianco e il nero: viene chiesto, per ogni area e ogni quesito, di indicare in una lista di quattro o cinque opzioni gli interventi che si considerano prioritari. Considerando tutto l’insieme, si può dire che il risultato della consultazione lascerà un segno non trascurabile sul bilancio provinciale in via di approvazione.

6 Comments »

  1. io ho votato, ma solo perché un’email mi ha avvisato che c’era una proroga. “ah si – mi son detto – e perché nessuno mi ha avvisato dell’avvio delle votazioni?”

    Comment di Tambu — 22 Dicembre 2006 @

  2. già. una mailina in più ci poteva anche stare… presumono troppo che tutti vadano a vedere gli avvisi sul sito.

    Comment di alessandro — 22 Dicembre 2006 @

  3. Molto intrigante questa nuova grafica! E che classe l’opzione readability!
    Solo una richiesta: sento tantissimo la mancanza degli ultimi commenti.

    Comment di searcher — 22 Dicembre 2006 @

  4. eh, lo so, anch’io ne sento la mancanza. ma finora i template che ho visto e che non mi dispiacciano (non ne ho ancora trovato uno che mi convinca, e anche questo non lo terrò molto) non hanno gli ultimi commenti. se fossi abbastanza smanettone li inserirei io. oppure un plugin, vediamo: tutto sta ad avere il tempo di cercare e provare.

    Comment di cronachesorprese — 22 Dicembre 2006 @

  5. plugin, plugin, plugin!!!
    sei abbastanza smanettone da incollare una riga di codice nel template, quindi non hai scuse: ti servono 3 minuti di tempo :)

    Comment di Tambu — 22 Dicembre 2006 @

  6. solo qualche minuto di più dei tre previsti: dieci, via :-)
    grazie a un aiutino però, se no…

    Comment di alessandro — 22 Dicembre 2006 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig