Cronachesorprese

24 Ottobre 2006

Decido anche per voi

Filed under: il viandante digitale — cronachesorprese @

Ieri sono stato alla presentazione del progetto Decidi della Provincia di Genova. Spiego l’idea in due parole, poi ritornerò sui singoli aspetti. La giunta provinciale sottopone al voto diretto dei cittadini che si iscrivono, nei tempi e nei modi stabiliti dal progetto, alcuni capitoli di spesa del bilancio per stabilire il come, più che il cosa. Ad esempio. Si stanziano i fondi per costruire degli asili. Ma in quali zone del territorio provinciale è più urgente e conveniente costruirli? Si dà una rosa di possibilità e si chiede al cittadino di esprimersi.

Attenzione: il parere è vincolante. Non importa se il risultato della consultazione incontra il favore degli assessori, la giunta non potrà eluderlo.
È un esperimento interessante di e-democracy, che sarà tentato non soltanto a Genova ma anche in altre sette province.
In quanto sperimentazione presenta molte incognite. L’entusiasmo di Mario Adinolfi, il blogger che ha partecipato ieri sera alla tavola rotonda di presentazione, è in parte giustificato per la sua storia personale, ma è anche un tantino eccessivo. Io per il momento vedo in queste iniziative soltanto un valore educativo alla partecipazione. Ma il percorso individuato (per la scelta e la presentazione dei casi da sottoporre alla consultazione, il dibattito nei forum, la votazione) potrebbe anche funzionare, rivelarsi davvero utile. Queste iniziative, peraltro, sono una novità in Italia ma non in altri paesi europei.

Io credo nel valore dell’informazione. La corretta informazione è premessa indispensabile per la partecipazione. Il mio dubbio principale è questo: il cittadino partecipante sarà sicuramente stimolato a informarsi meglio di quanto non sia abituato a fare. Ma la scelta originaria può essere condizionata da una discriminante ideologica. I partecipanti dovranno vagliare criticamente, in primo luogo, le scelte e le alternative proposte.

Quindi insomma, ho pensato di iscrivermi. Parteciperò alle fasi di discussione e consultazione, e racconterà su questo blog pregi e difetti, potenzialità e limiti di una iniziativa che, in ogni caso, valuto non demagogica, positiva e coraggiosa.

1 commento »

  1. mi sembra molto interessante :-)

    spero che lo facciano anche nella nostra provincia.

    facci sapere…

    Comment di algaspirulina — 24 Ottobre 2006 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig