Cronachesorprese

7 Maggio 2005

I bambini sono di destra: discussioni

Filed under: cronache — alessandro @

Discussione su ImbranatoMarte

mercoledì, 04 maggio 2005
che tristezza

Al concerto del 1 maggio, Bisio ha fatto un divertente monologo, con l’accompagnamento musicale, tra gli altri, di Roy Paci alla tromba; il monologo spiegava perchè secondo lui i “bambini sono di sinistra”.

Era ovviamente uno scherzo, una boutade autocelebrativa per il pubblico presente, senza la pretesa di essere una verità.

Eppure qualcuno l’ha presa sul serio e ha cercato di smontarla…..

http://cronachesorprese.splinder.com/post/4676945#comment

Ditemi cosa ne pensate……

Postato da: imbranatomarte a 10:08 | link | commenti (5) |

07 Maggio 2005 – 23:27

Ti ho già risposto sul mio blog, ma visto che non ti accontenti cerco di spiegarti meglio anche qui.
Ho “preso sul serio una boutade”? Ma certo che no. Purtroppo non ho la bravura e l’ironia di Bisio, e l’ho anche detto.
Non ho niente da spartire, ad esempio, con il senatore Salerno di AN: lui sì che Bisio l’ha preso sul serio facendo del monologo l’oggetto di un’interrogazione parlamentare. Io ho cercato, con i miei poveri mezzi, di scrivere qualcosa di interessante e piacevole per rintuzzare una ruffianeria, che sfrutta soltanto stereotipi e non aiuta a pensare, anzi, rafforza i luoghi comuni forgiandoli al calore della risata complice, ammiccante. Ho provato a ribattere e ci sono riuscito, viste le tante reazioni e il tono della maggioranza dei commenti. Non era una roba indignata la mia, non era una condanna, era una umanissima reazione di un telespettatore all’ennesima leccata al “popolo della sinistra”.
Sarà scherzoso il monologo, ma non è peregrino puntualizzare che c’è un coro assordante dalla politica allo spettacolo che vuole infilare nella testa della gente l’idea che il “popolo”, i “valori”, la stessa “politica” in senso pieno sono solo a sinistra. Questo vuol dire l’espressione “I bambini sono di sinistra”: il monologo è uno scherzo, ma in quanto è compatibile con quel modo di vedere mi riesce indigesto. Tanto più se non viene recitato alla festa dell’unità, ma a una festa che dovrebbe essere di tutti.
Non faccio interrogazioni parlamentari, ma reagisco. Non con le stesse armi, perché non le possiedo. Reagisco poveramente, in maniera creativa ancorché scalcinata, rischiando di sembrare indignato anche se non lo sono. Sono solo stufo. Stufo di non essere rappresentato e di veder rappresentato un gioco delle parti che è una menzogna.
Quindi mi dispiace che anche chi è di sinistra non apprezzi un tentativo come il mio. Mi verrebbe quasi da dire che fa tristezza, ma sarebbe solo un commento retorico. In realtà sto bello sereno.

ciao a tutti, grazie per avermi letto e grazie per l’occasione di confronto.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig