Cronachesorprese

27 Settembre 2019

I bivi di Greta

Filed under: cronache — alessandro @

Lo Strike For Climate sarà qualcosa di nuovo e di molto bello se i ragazzi sapranno essere abbastanza accorti da evitare le strumentalizzazioni. Hanno davanti una grande sfida: essere il primo movimento giovanile degli ultimi 50 anni senza connotazioni ideologiche, fatta salva la nobile e tragica eccezione di piazza Tienanmen. La causa che sostengono è straordinariamente adatta: c’è effettivamente il problema, c’è l’urgenza di affrontarlo, è fondata la loro accusa alle generazioni precedenti, nessun governo, nessuno stato, nessuna ideologia può dichiararsi innocente. Hanno questo obiettivo degli “11 anni prima che i cambiamenti diventino irreversibili” che sembra fatto apposta per concentrare le loro migliori energie su qualcosa di grande, che è ciò che un ragazzo di 16-17 anni cerca. Hanno (abbiamo) tempo fino a quando avranno quasi trent’anni.

Poco più di cento anni fa un diciassettenne andava in guerra. Settantacinque anni fa si imboscava per liberare il proprio paese, l’Europa e il mondo dal nazifascismo. Sessant’anni fa Budapest, cinquant’anni fa Praga, la sua primavera e Jan Palach. E infine, come detto, trent’anni fa la tragedia di piazza Tienanmen. In tutti questi casi al cuore del movimento c’erano ragazzi che mettevano tutta la loro vita consapevolmente in mano a un obiettivo da raggiungere, senza resti, senza riserve. Rischiavano tutto perché capivano che se avessero perso non sarebbero morti solo loro, sarebbe morta la libertà. Se è vero ciò che sostengono i manifestanti di oggi, anche la lotta che hanno davanti loro è una lotta per la vita o la morte, per la sopravvivenza di uno dei beni immateriali più preziosi, la speranza. Non è una metafora, è proprio così, letteralmente: o si vince o si muore. Se i ragazzi di Greta lotteranno per la speranza, e aperti a una speranza senza limiti, vinceranno e troveranno qualcosa di più grande di ciò che oggi immaginano come la più grande speranza. I diciassettenni di oggi lottano per il clima, certo, ma in primo luogo lottano per non diventare dei trentenni senza speranza, che equivarrebbe a morire: e chi è stato giovane davvero lo sa che è così, lo sa che non puoi sopportare di pensarti tra vent’anni fermo, servo, omologato. Bene, per loro è ancora di più di così, è più drammatico di come è stato per me e per quelli che oggi sono tra i 40 e i 60: è che se non vincono non rimarrà nulla, neanche una consolazione.

Hanno poco tempo, e nemici agguerriti. Da questo punto di vista l’urgenza che Greta Thunberg vuole imprimere al movimento che, incredibilmente, la sta seguendo (c’è davvero qualcosa di spettacolare nel modo in cui quest’onda è cresciuta), è l’unica possibilità di lasciare il segno e di non collassare in cose già viste troppe volte.
Crescere in numero ogni giorno in virtù dell’evidenza della causa e non per conformismo, non farsi imbrigliare dalla politica ma “usare” la fame di visibilità e di consenso dei politici per ottenere impegni veri; correre, correre, non smettere mai per i prossimi undici anni; non compiacersi negli stereotipi del ribellismo, aprire le porte a tutti quelli che condividono lo stesso obiettivo senza chiedere patenti ideologiche, rifiutare l’apparentamento con altre cause di qualsiasi genere (in primo luogo quelle che si basano sulla retorica individualista dei “diritti”, perché la causa per il clima è per sua natura comunitarista, non può essere individualista, anarcoinsurrezionalista e neanche blandamente anarchica), sbattere fuori tempestivamente chi vuole radicalizzare; formarsi in fretta gli anticorpi per espellere come agenti patogeni tutti quelli che suggeriscono la violenza in qualsiasi forma.
Poi c’è un altro fattore. Guardarsi dal nichilismo ambientalista, quello che mette la “Natura” sopra l’uomo e vede l’umanità come un cancro, e di conseguenza vede anche la spiritualità, in tutti suoi significati, come qualcosa di superfluo e anzi dannoso di cui liberarsi.

Se riescono a creare questo modello potremo finalmente lasciarci alle spalle, e archiviare come anticaglia inservibile, il modello dell’alternativo sinistrorso che ha ammorbato almeno due generazioni, se non tre, e comincia ad ammorbare anche la loro. Prima o poi dovrà ben succedere. Spero che sia la volta buona. E spero naturalmente che questo movimento impetuoso non perda la bella energia che ha mostrato oggi a tutto il mondo, fino a quando non avrà ottenuto ciò che vuole.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig