Cronachesorprese

25 Settembre 2014

WikiDonor

Filed under: il viandante digitale,spider report,Web — alessandro @

L’ho fatto. Era un po’ che mi prudevano i polpastrelli ogni volta che consultavo qualche voce. E, capirete, mi capita molto spesso, almeno una volta al giorno. Quindi oggi ho ceduto: ho donato cinque euro a Wikipedia. Mi sembra davvero il minimo.
Wikipedia realizza la prima vocazione della rete: è gratuita, democratica, neutrale per quanto è possibile, aperta alla collaborazione di tutti. Non è mai scritta una volta per tutte, ma tiene traccia di ogni modifica. Ci vorrebbero in rete molti più progetti come questo. A pensarci sembra quasi un miracolo che esista e io mi auguro che resista, perché non sarà facile. Voi cosa ne pensate? Il modello della donazione può essere il futuro per contenuti liberi e di qualità?

1 commento »

  1. Secondo me è un esperimento che andrebbe imitato. Per esempi negli Stati Uniti c’è un tipo di servizio pubblico televisivo che prende parte dei soldi dal governo ma una parte anche più grande da piccole donazioni.

    Sarebbe ora che anche in Italia qualcuno provasse a fare un canale televisivo finanziato volontariamente. Potrebbero farlo i cattolici, i comunisti, i buddisti, gli ambientalisti, you name it.

    Comment di Franco — 27 Settembre 2014 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig