Cronachesorprese

22 maggio 2014

Bruxelles, abbiamo un problema

Filed under: dichiarazioni di voto — alessandro @

Dopo aver fatto il consueto (e sempre ottimo per la scelta degli argomenti, la sintesi, la presentazione) sondaggio di Openpolis mi sento come in una navicella tra la terra e la luna senza la certezza assoluta di atterrare o di allunare. Qualcosa si è rotto nei collegamenti con i miei punti di riferimento principali e in una scala più grande di quella nazionale il problema si ingigantisce.

Ciò che mi rifiuto di fare è ciò che tutti i partiti italiani mi stanno chiedendo: dare valore di test nazionale a queste consultazioni. Io voglio decidere chi votare solamente in base alle questioni enormi che l’Unione Europea dovrà affrontare. Sono più o meno le 25 questioni scelte da Openpolis. Vorrei vedere un po’ più in primo piano le questioni etiche, che per me sono abbastanza dirimenti, ma è davvero difficile trovare una lista che appoggi le mie posizioni su questi temi e abbia anche idee di politica economica mediamente accettabili.

Если нужны фотоаксессуары, можете посмотреть их тут.

Insomma, sono nel guado. Un’equidistanza dalle diverse posizioni abbastanza inedita per me. Mi consola che le stelle più lontane siano “le” cinque stelle. Almeno su quello ho le idee chiare: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Per il resto, meno male che ci sono le preferenze. Domenica mi prenderò il lusso vertiginoso di scordarmi i simboli e scegliere tra i candidati guardandoli negli occhi. Non sarà facile ugualmente, ma sarà più umano, razionale, avvincente.

2 commenti »

  1. “Mi consola che le stelle più lontane siano “le” cinque stelle. Almeno su quello ho le idee chiare: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”. Più d’accordo di così si muore

    Comment by stellinorama — 22 maggio 2014 @

  2. sì, speriamo comunque di sopravvivere :-)

    Comment by alessandro — 22 maggio 2014 @

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig