Cronachesorprese

24 Gennaio 2014

Il capitale umano

Filed under: lo spettatore indigente — alessandro @

il capitale umano

L’immagine che ho scelto è forse l’unica immagine di speranza del film. Un raggio di sole quasi inaspettato in una storia cupa. Tetra come le storie di Virzì non sono mai state. Un’ottima storia, narrata in maniera magistrale. Ma l’ho scelta perché la speranza è davvero dentro a questo abisso. Soltanto dieci anni fa il pubblico italiano non avrebbe sopportato una storia così.

Dopo aver visto il film le polemiche provinciali seguite all’uscita nelle sale mi sembrano surreali, lunari. Davvero qualche brianzolo s’è offeso? Non riesco a capire come sia possibile. Vuol dire non andare al di là del proprio naso. E confermare indirettamente la battuta iconica dell’ottima Valeria Bruni Tedeschi (pronunciata in una scena verso la fine) sul destino dell’Italia. Amara, ma vera: “Avete scommessa sulla rovina di questo paese e ci siete riusciti”. Nel sofferto, progressivo disincanto del suo personaggio c’è un risveglio doloroso che, hai visto mai, potrebbe diventare collettivo.

Altrettanto fuori luogo le letture sociologiche. Vero, nel film si parte da medie sociologiche. Ma i personaggi e la vicenda vanno presto ben oltre. Grazie anche alla bravura di tutti gli interpreti, proprio tutti, i più collaudati come i più giovani. La meschinità, il cinismo ritratti a tinte forti ed espressioniste non sono questioni di classe né generazionali, né tantomeno sociopolitiche. Se qualcuno vuole raccontarvi questo film così non credetegli, guardatelo con sospetto. Come guardereste qualcuno che sta tentando di tirarsi fuori dalle sabbie mobili giurando, nello stesso istante, di essere pulito.

Non per notare distanze o difetti, ma solo per tracciare delle coordinate, potrei dire anche che certe atmosfere sono più vicine ad American beauty e a Dogville che a certi drammi borghesi del cinema nostrano o francese. Si vola alti senza quasi rendersi conto di cosa si sta costruendo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig