Cronachesorprese

22 Gennaio 2014

Preferisco le preferenze

Filed under: cronache — alessandro @

Caro Renzi, caro Berlusconi, caro nuovo Partito Democratico e cara vecchia Forza Italia, non so più come dirvelo: voglio le preferenze, ridatemi le preferenze.

Non raccontatemi ancora una volta la favoletta del pericolo del voto di scambio orchestrato dalla criminalità organizzata. Dimostrate prima che gli uomini che scegliete voi, le strutture che costruite voi sono esenti da questo rischio e poi forse ne possiamo riparlare. Se non riuscite a dimostrarlo, onestamente, date agli elettori la possibilità di scelta: non è detto che facciano peggio. Si potrebbe anche tentare di tirare a sorte, magari va meglio.

Fate liste non bloccate e ragionevoli: ovvero non lenzuolate infinite per elargire l’ebbrezza della candidatura anche al cuggino del porco, ma neanche cinquine o sestine di polli d’allevamento che non hanno mai vinto neanche una figurina a muretto alle medie e se non avessero una cellula di partito in cui coltivare fantasie di rivalsa avrebbero aperto un negozio di filatelia o trovato un posto al catasto.

Non dico mica che non dobbiate essere voi a comporle, le liste. Giocatevi la credibilità così: componete liste di gente sensata e decente e poi buttatela nella mischia con un bel “vinca il migliore!”. Ma perché lo ritenete così inaccettabile? Che cosa si va a toccare della vostra dignità, che cosa si va a sminuire del ruolo che la Costituzione, giustamente, vi assegna? Fateci vedere che vi contendete il candidato onesto e competente, fate a gara a corteggiarlo, a sedurlo con tutte le vostre forze. Le mazzette non valgono.

Non so se avete chiaro quello che guadagnereste e soprattutto quello che il paese guadagnerebbe grazie a voi: un sostanziale, salutare rimescolamento delle attuali appartenenze. La squadra del cuore non si cambia mai, il partito sì. Coraggio, aiutate gli italiani a cogliere la sottile differenza tra un partito e una squadra di calcio. Negli ultimi vent’anni non avete fatto molto per farla percepire. Nessuno escluso.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig