Cronachesorprese

13 Novembre 2013

La esposa ya casada

Filed under: Il postulante de-genere — alessandro @

Pare che in Spagna molti ritengano intollerabili i libri di Costanza Miriano, e che i parlamentari di forze diverse, al pari di organizzazioni femministe, si stiano dando da fare per proibire il suo libro, Sposati e sii sottomessa. Il libro in Spagna è uscito da poco, in Italia da due anni.

Non l’ho (ancora) letto ma ho seguito il dibattito che ha generato. Qualche punta polemica, ma niente di grave. In Spagna invece l’hanno preso subito storto. Un po’ perché l’editore è già mal visto dalla grande stampa liberal, un po’ perché tutti stanno seguendo la linea di alcune prime reazioni infondate che presentano il libro come uno sdoganamento della violenza sulle donne. Come avviene spesso in questi casi, i giornalisti si sono accodati alla prima interpretazione e, nonostante molti abbiano chiamato direttamente la Miriano per verificare, quasi nessuno (viene segnalata dall’autrice una sola eccezione, ma ce n’è anche un’altra) ha dato il giusto spazio alle sue spiegazioni. Perché spiegare significa smontare la polemica, e la polemica è funzionale a qualcosa.

Non so se il problema sia in Spagna. Temo che il clima, negli ultimi due anni, sia cambiato un po’ in tutta Europa e anche in Italia. Se il libro uscisse oggi farebbe molto più clamore anche qui. Ad ogni modo, lo confesso, anch’io trovo intollerabile una cosa in Costanza Miriano: che sia già sposata :-)

Aggiornamento del 15 novembre

Da leggere la nota di difesa del libro (e di autodifesa per quanto riguarda le accuse alla sua casa editrice) dell’Arcivescovo di Granada. Pastori che parlano con questa franca essenzialità sono, purtroppo, sempre più rari.

Aggiornamento del 25 novembre

Il ministro della sanità, Ana Mato, torna a chiedere di sospendere la pubblicazione del libro. Lo fa in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, cosa che rende ancora più demagogica e odiosa la richiesta. Si vuole mettere per forza al libro la targhetta dell’istigazione alla violenza di genere. Non un passo indietro davanti a questi ipocriti, Costanza.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig