Cronachesorprese

28 Aprile 2012

Spacciatore di pasta madre

Filed under: esperimenti e soluzioni — alessandro @

Se volete provare la pasta madre o condividere informazioni ed esperienze su come produrla, da oggi potete venire anche a casa mia.

pasta madre 20 aprile

Per ora è proprio un bel gioco, ma dà già molte soddisfazioni. La mia pasta madre è nata l’11 aprile. Ho usato all’inizio farina normale, solo ieri ho cominciato a rinfrescare con farina biologica un po’ più costosa: credo di aver fatto bene perché nei primi giorni l’impasto che avanza tra un rinfresco e l’altro è inutilizzabile e se ne butta via la maggior parte. Come starter ho usato miele di castagno che ha dato da subito un profumo caratteristico all’impasto: pur nella normale “evoluzione della specie” (lo spettacolo della pasta madre è vedere quanto cambia e come cambia ogni giorno, almeno fino a quando non si stabilizza) quel carattere originale si sente ancora. Ieri ha cominciato a produrre pane serio dopo qualche tentativo andato male. La lievitazione è abbastanza veloce per la media della lievitazione naturale e in forno l’impasto prende subito volume.

pane 27 aprile

Il pane è buono, soprattutto la mollica, mentre la crosta è ancora troppo spessa per i miei gusti (anche se una crosta compatta aiuta il pane a conservarsi più a lungo).

Se la voglia di sperimentare rimane posterò qui i prossimi risultati.

io spaccio pasta madre

5 Comments »

  1. Mi ha sempre un po’ inquietato questa cosa della pasta madre… ad ogni giorno che passa la maneggerei con sempre più soggezione…

    Comment di AlphaT — 28 Aprile 2012 @

  2. in realtà la maneggi con sempre più familiarità. diventa amica. il pane migliora a ogni tentativo (anche la pizza, ottima) e la stessa pasta tra le mani sembra più docile e più collaborativa.

    Comment di alessandro — 1 Maggio 2012 @

  3. Sembra di sentirne il profumo!

    Comment di Clio — 3 Maggio 2012 @

  4. assaggiata, pizza fantastica

    Comment di Simona — 6 Maggio 2012 @

  5. :-)

    Comment di alessandro — 6 Maggio 2012 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig