Cronachesorprese

30 Gennaio 2012

Airport unlocked

Filed under: il consumatore non consumato — alessandro @

Devo rettificare in parte quanto ho scritto poco più di due anni fa sull’accesso pedonale all’aeroporto di Genova. Si può: oggi l’ho fatto. La prima e unica volta che ci avevo provato ero finito sulla rampa che scende verso via Cornigliano, che non ha spazio per i pedoni, perché volevo uscire e avevo seguito la direzione delle auto in uscita. Oggi dovevo entrare e ho imboccato via Pionieri e Aviatori d’Italia da via Siffredi. Pensavo di dover fare almeno un tratto senza marciapiede o protezione alcuna per i pedoni e invece no: tutta la strada fino allo Sheraton, dove ero diretto oggi, è percorribile da un pedone senza rischio. Non è che sia il massimo della comodità, ma c’è un marciapiede abbastanza ampio lungo la salita e uno un po’ più stretto ma protetto da guard-rail sul cavalcavia che scende verso la rotonda. Ci sono anche delle strisce pedonali per gli attraversamenti: occorre fare comunque attenzione perché le auto che arrivano non sembrano conoscere limiti di velocità.

La prossima volta che ne avrò bisogno per entrare o uscire dall’aeroporto farò la stessa strada. Anche perché dal 2009 le tariffe dei mezzi pubblici per l’aeroporto sono aumentate.
Il Volabus è arrivato all’incredibile prezzo di sei euro, un vero latrocinio. Il fatto che abbiano sostituito il piccolo autobus di linea con un pullman, con adeguato spazio per i bagagli (geni, ci sono arrivati: i viaggiatori da e per l’aeroporto hanno le valigie!), non consola.
I taxi hanno fatto ancora peggio: fino a circa un anno fa si pagava un supplemento di 2,50 euro da e per la zona aeroportuale; oggi una corsa che comprenda nel suo tragitto l’aeroporto costa almeno 15 euro qualunque sia il punto di partenza o di arrivo, anche solo da via Cornigliano, cioé da meno di un chilometro di distanza.
In compenso pare che ci sia un autobus di linea urbana con normale tariffa urbana che arriva all’aeroporto: dico “pare” perché fisicamente non l’ho mai visto, anche se le paline delle fermate giurano sulla sua esistenza. È la circolare l24 da via Travi (Sestri) a Marina Aeroporto, con frequenza di quaranta minuti dalle 6.20 alle 19.35.

8 Comments »

  1. ribadisco: voglio un sindaco del maniman, che si preoccupi di marciapiedi, metro e volabus. me ne frego, in questo momento, dei grandi progetti che non si faranno mai.

    sembra polemica, e invece è una dichiarazione di voto ;)

    Comment di estrellita — 1 Febbraio 2012 @

  2. Siccome sono una persona a cui e’ impossibile non voler bene, ogni volta che torno a Genova c’e’ qualcuno che viene a prendermi al Colombo. In occasione del mio ritorno per le feste, pero’, causa serie di impegni prenatalizi di amici e congiunti, ho optato per la soluzione taxi. Da notare che dall’aerostazione avrei solamente dovuto raggiungere la mia signora (arrivata il giorno prima) a casa di amici a Sestri Ponente per una chilometratura complessiva che, in linea d’aria, non superava i 6.2/6.3.
    I 19 euro spesi sono stati un’esperienza quasi mistica.
    Nota poetica per il tassista che ha pronunciato le prime parole solo in dirittura d’arrivo, allorche’ la destinazione finale pareva celarsi a bella posta nel dedalo di rebighi e sensi unici che la nostra citta’, beffarda, riserva al neofita dei suoi segreti: “Ma puorca bagascia, ma dove casso e’?”
    In questi casi mi asciugo una lacrima e mi sento davvero a casa.

    Comment di El Mariachi — 6 Febbraio 2012 @

  3. estrellita, e invece finora ti becchi massimi sistemi a go-go. poi dopo le primarie vedremo…

    el mariachi, quasi venti euro fino a sestri ponente? quasi un record, io sono arrivato a diciassette per sampierdarena. comunque immagino la tua lacrimuccia e lacrimo dal ridere :-D

    Comment di alessandro — 7 Febbraio 2012 @

  4. ma si può andare a piedi dalla stazione di sestri ponente all’aeroporto?
    bisogna fare tutto il giro di via pionieri e aviatori d’italia, passando per la rotonda dello sheraton, o c’è una scorciatoia?
    grazie

    Comment di Carlo M — 29 Febbraio 2012 @

  5. mmm, domanda interessante… non lo so, ma direi che diventa la nuova frontiera di questa inchiesta. stay tuned :-)

    Comment di alessandro — 29 Febbraio 2012 @

  6. ottimo! attendo i risultati dell’inchiesta.

    il percorso dovrebbe essere: via giacomo puccini-passerella pedonale per via luigi cibrario-via cibrario-via marsiglia. dopodiché in fondo a via marsiglia bisognerebbe girare a dx su via pionieri (verso la marina) e vedere se c’è un passaggio per l’aeroporto sulla sinistra… vai!
    (lo farei io, ma non abito a genova)

    Comment di Carlo M — 29 Febbraio 2012 @

  7. sono curioso di verificare questo “passaggio da ovest” e lo farò appena possibile, ma se il problema è arrivare da una stazione ferroviaria conviene decisamente prendere a riferimento la stazione di cornigliano.

    Comment di alessandro — 29 Febbraio 2012 @

  8. sì…ma a cornigliano fermano molti meno treni che a sestri ponente.

    Comment di Carlo M — 2 Marzo 2012 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig