Cronachesorprese

24 Dicembre 2011

Ricomincio dal nascere

Filed under: cronache — alessandro @

natività duhrerAll’idea della creazione, e alla sua plausibilità, si può arrivare con la ragione. Nessuno invece sarebbe stato capace di immaginare questo metodo di ricapitolazione della creazione in un uomo, nella storia di un uomo, che è la nascita di Cristo.

La mia amica Stefania (un grande regalo di quest’anno e del Cammino) ha pubblicato su Facebook una poesia di Rilke sul natale. Bellissima. Prendo la strofa iniziale, chi vuole leggerla tutta la trova qui.
   
   
   
   

Hättest du der Einfalt nicht, wie sollte
dir geschehn, was jetzt die Nacht erhält?
Sieh, der Gott, der über Völkern grollte,
Macht sich mild und kommt in dir zur Welt

(se tu non fossi semplice, come ti accadrebbe
ciò che ora illumina questa notte?
Vedi, quel Dio che tuonava sui popoli
diventa mite e viene al mondo in te)

Se tu non fossi semplice. Il senso del mondo comincia a farsi conoscere nell’oscurità di una notte da vincere; allo stesso modo la forza creatrice si è approssimata al nulla, ha considerato in qualche modo il nulla per fare tutto. Bisogna essere molto semplici per sentirsi davvero nulla. Per risentire davvero quanto e come quel nulla è stato fecondato e portato all’essere. Bisogna essere molto semplici. E molto liberi.

Occorre saltare ogni devozionalismo, ma è possibile (è necessario) vedere in Maria la grandezza di questo approssimarsi del Dio al nulla. All’alba dei tempi per cominciare. Nella pienezza dei tempi per ricominciare. O meglio, per estendere la scintilla di quel cominciamento al frutto più grande della creazione, la libertà umana. Più che un ricominciare, è un completare.

Una volta mi hanno chiesto: “credi in Dio?”
“Sì”, ho risposto.
“Ma chi è Dio?”, hanno chiesto ancora.
“Dio è la causa non finita del mondo finito”, ho risposto.
“Ma questa è una risposta d’ufficio”, hanno contestato.
Ho cercato di spiegare, ma non sono riuscito a farlo come avrei voluto, che per quella grazia imprevedibile che è l’incarnazione è possibile dare quella risposta logica e razionale (che può essere discussa ma non confutata alla radice, e non ho mai trovato nessuno in grado di confutarla davvero) con un accento di affetto e di commozione. Prendi ad esempio un padre che va a registrare all’anagrafe il nome del figlio, riempie il modulo, risponde alle domande perché nient’altro viene chiesto, però intanto pensa che anche in quella formalità si esprime tutta la gioia, tutto il senso di pienezza e di gratitudine che sta provando.

Il mondo ci è presente da sempre, da quando abbiamo coscienza è una presenza scontata, è una “formalità”. Perché riveli qualcosa dell’essere da cui viene occorre che accada qualcosa. Il Natale è questo accadimento: è quel bambino che ci dà il motivo, l’emozione, la possibilità di coinvolgerci davvero con quella causa che cerchiamo in ogni respiro, in ogni pensiero, in ogni azione. Anche quando non ci pensiamo. Anche quando non lo sappiamo. Anche quando ci illudiamo di negarla.

Spero di essere riuscito a fare gli auguri che volevo.

Ma, per concludere semplicemente (se tu non fossi semplice…), dico soltanto:
Buon natale a tutti

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig