Cronachesorprese

16 Giugno 2011

Majorbook

Filed under: Weekly Facebook — alessandro @

Marta Vincenzi, a meno di un anno dalle elezioni amministrative che potrebbero riconfermarla sindaco di Genova, non ha un profilo facebook (a parte la pagina social costruita da FB con le informazioni di wikipedia). E neanche un sito internet personale. Visto il peso crescente della rete nelle campagne elettorali (ampiamente dimostrato nelle ultime due consultazioni) farà bene ad attrezzarsi in fretta.

Sarà un problema: non è più tanto facile (ammesso che lo sia mai stato) guadagnarsi la fiducia del popolo della rete. Non è che si può irrompere da un giorno all’altro da politico nelle conversazioni online e aspirare alla stessa credibilità di altri che ci sono da più tempo e indipendentemente dalle scadenze elettorali. Il politico deve dimostrare di credere nel mezzo e di saperlo usare. I siti vetrina ormai non solo non servono, ma possono anche essere controproducenti.

Per facebook la questione è ancora più delicata. Oggi è davvero strano che il sindaco di una grande città non faccia nulla per presidiare il suo nome e la sua reputazione sul social network più importante. Che ne abbia bisogno è sicuro: lei non avrà un profilo né una pagina, ma in compenso ci sono delle pagine che si occupano di lei. Alcune la sostengono, altre la avversano. Ma, come è prevedibile, le seconde prevalgono sulle prime. Per limitarsi a una scarna contabilità della situazione in questo momento:

Pagine e gruppi pro

Marta Vincenzi pagina social da wikipedia, 125 like
Sostengo Marta Vincenzi, 47 membri
Lunga vita a Marta Vincenzi
, 5 membri
I love Marta Vincenzi, sindaco di Genova, 287 membri
God save Marta!, 10 membri

Pagine e gruppi contro

Marta Vincenzi non è il mio sindaco, 312 like
Gruppo apolitico contro Marta Vincenzi, 653 mmbri
Mandiamo a casa Marta Vincenzi: 2267 membri
Altri che non mi piace referenziare perché insultano: totale tra membri e like 1900

Una volta si diceva: un cittadino può anche non occuparsi di politica, ma la politica si occuperà di lui. Senza invalidare questa sacrosanta verità, oggi si può aggiungere: un politico può anche non occuparsi della rete, ma la rete si occuperà di lui.

3 Comments »

  1. Incredibile, ho un motivo per votarla! :-)

    Comment di El Mariachi — 21 Giugno 2011 @

  2. vedrai che te lo toglierà presto, tranquillo :-)

    Comment di alessandro — 23 Giugno 2011 @

  3. In effetti l’articolo sulla sua partecipazione al matrimonio di Monaco sembrava la descrizione di Fantozzi sul megayacht di Barambani :-D

    Comment di El Mariachi — 7 Luglio 2011 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig