Cronachesorprese

13 Giugno 2011

Viva il quorum!

Filed under: chiedici le parole,cronache — alessandro @

Che bella cosa la democrazia, che bella cosa il quorum. Finalmente: cento di questi referendum. Ora nessuno dica più che il quorum va abolito, che è troppo alto, che è uno dei tanti ostacoli che impediscono al popolo di esprimersi. Quanto accaduto in questi due giorni e per questa campagna referendaria dimostra il contrario. La necessità di raggiungere il quorum forgia un referendum al fuoco della controversia e lo prepara degnamente allo scontro finale con la legge che vuole abolire. Costringe alla mobilitazione, accende le discussioni, gli approfondimenti, spariglia gli schieramenti politici predefiniti. Il quorum scatena la democrazia. Qualcuno vorrebbe farci credere che esista da qualche parte una democrazia di tecnici che risolvono tutto calcolando, ma è un imbroglio. Una grande democrazia ha bisogno di grandi sfide, e il quorum è una sfida alla passione politica e democratica degli elettori.

Lo slogan del Battiquorum ha avuto successo, è arrivato un po’ a tutti. Ma il quorum non è solo da battere, è anche da mantenere. Immaginatevi che mortorio sarebbe stata questa campagna referendaria senza il quorum. Quindi: viva il quorum, e con l’aiuto di wikiquote e qualche altra risorsa da spulciare qua e là andiamo con altre proposte di slogan scontati ma doverosi per ringraziare questo farmaco rivitalizzante per il senso civico. Facciamo la rima amorum e quorum, tutti al genitivo plurale appassionatamente. E mandiamo affanquorum chi vorrebbe levarcelo: un grande quorum non potrà mai essere sostituito da nessun freddo bilancio, da nessuna partita doppia dei sì e dei no.

Le ragioni del quorum
Va’ dove ti porta il quorum
Al quorum non si comanda
Anema e quorum
Un quorum di panna per noi, nei momenti teneri
I quorum sono fatti per essere infranti (da Oscar Wilde)
Non si vede bene che con il quorum (da Antoine de Saint-Exupery)
Non si vince bene se dal quorum non viene
Quorum sincero amico vero
Quorum contento il ciel l’aiuta
Getta il quorum oltre l’ostacolo
Il quorum è uno zingaro
Un quorum matto che ti vuole bene
C’è un principio di allegria fra gli ostacoli del quorum
Tu, dimmi, un quorum ce l’hai?
Volami nel quorum
Un quorum con le ali
Quorum ribelli
Quorum selvaggio

A quorum scalzo ad aspettare, e i piedi sopra il quorum. Per volare sperare soffrire, impazzire per amore.

Post correlati

Ancora sul quorum…
Referendum, un salto oltre i dubbi

2 Comments »

  1. il quorum ha le sue ragioni che la ragione non intende (Pascal) :DDD non ho resistito
    anche se non sono entusiasta di questo referendum

    Comment di margherita — 16 Giugno 2011 @

  2. :-) hai fatto bene a non resistere.
    che dire, “entusiasmo” forse è troppo. ma io sono contento. in primo luogo perché ho votato e dunque non avrei avuto piacere che il referendum fallisse. e poi perché mi fa sempre piacere vedere vera partecipazione. io l’avevo capito che il quorum sarebbe stato raggiunto, l’ho anche scritto. se l’ho capito io avrebbero potuto capirlo anche i sostenitori del no. non è mai una buona cosa evitare il dibattito. nel 2005 il referendum è fallito ma il dibattito c’è stato. con punte ideologiche evitabili, ma le questioni erano chiare. e mi piace pensare che proprio per questo quei referendum sono falliti: perché la gente ha capito che era meglio così.

    Comment di alessandro — 16 Giugno 2011 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig