Cronachesorprese

17 Maggio 2011

Amministrative 2011, pensieri sparsi

Filed under: cronache — alessandro @

Terzo polo. Ma Fli esiste? Elettoralmente, intendo. Le percentuali del terzo polo sono le stesse, più o meno, di quelle della sola Udc alle politiche. Questo è il risultato più sorprendente. Fini sta diventando un enigma della politica italiana. Difficile pensare che la sua diatriba con il capo non sia tra le cause di questa sconfitta elettorale del centrodestra; d’altra parte non è lui in prima persona a beneficiare di questa sconfitta ma sono altri, alleati e non. Ammesso che questa configurazione del terzo polo regga fino alle prossime politiche sono davvero curioso di vedere quanto riuscirà a ottenere.

Milano. Il ballottaggio è già un ottimo risultato per la sinistra, a maggior ragione se ottenuto superando il sindaco uscente. Mi riesce difficile tuttavia capire il trionfalismo di queste ore, ma forse dovrei ricordarmi che con il doppio turno i risultati della prima consultazione sono ancora campagna elettorale a tutti gli effetti.
Una cosa è già certa e mi piace, mi piace davvero tanto anche se non faccio il tifo per Pisapia (ma neanche per la Moratti, sia chiaro: ho smesso da quasi vent’anni di confondere tifo e passione politica e il tifo lo riservo alla Sampdoria, anche e soprattutto in questi giorni): l’aggressività non ha pagato. La pessima figura della Moratti nel dibattito con il suo avversario, quell’attacco assurdo studiato per evitare il contraddittorio e in sostanza per colpire a tradimento e spargere fango, non ha sortito gli effetti che forse qualche spin doctor sperava. E anche la linea becera dettata dal premier capolista al Palasharp è andata a pallino. Flop di preferenze anche per lui. Bene, molto bene. Fa sempre piacere quando queste bombe cadono a vuoto. Se poi diventano fuoco amico ancora meglio: bisogna che tutti la piantino con queste bassezze, bisogna che sia chiaro che non convengono, che si paga un prezzo elettorale. Io voglio sperare che il risultato deludente del centrodestra a Milano sia dovuto almeno in parte alla nausea per questi metodi. Fuori questa spazzatura dal dibattito politico, via, via. Se l’analisi del voto confermerà questa mia speranza forse vedremo una campagna per le prossime politiche un po’ diversa. Ma è noto che io sono un povero idiota ottimista, lo so che non valgo nulla, scusate la speranza, mi è scappata.

Napoli. Lo voglio proprio vedere De Magistris a fare il sindaco. Qui non posso mettere in primo piano la mia maggiore speranza, perché sarebbe davvero troppo per i poveri napoletani che, giustamente, stanno punendo l’amministrazione uscente (realisticamente, cosa poteva accadere di diverso?). Allora mettiamola così: la mia maggiore speranza è che Napoli vada a stare almeno un po’ meglio, e se De Magistris vincesse e riuscisse in questo gli farei tanto di cappello. Ma se non dovesse succedere, come purtroppo temo, la speranza in subordine è che tramonti definitivamente questa assurdità del magistrato che passa alla politica. Non voglio certo una legge che lo vieti (come del resto non vorrei una legge che impedisse agli inquisiti di candidarsi), ma vorrei che non accadesse più. E scusate ancora la speranziella, questa sicuramente meno popolare dell’altra ma, per quanto mi riguarda, non meno sentita.

Cinque stelle. Bravi bambini. Ora però basta fare i capricci e cominciate a fare politica davvero.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig