Cronachesorprese

19 Ottobre 2010

Per ora guardo La7

Filed under: cronache — alessandro @

… Poi quando arriverà il digitale terrestre valuterò se mettere qualche soldo in altre robe a pagamento.

Non penso che Mentana sia un cervello da studiare, che Piroso stia facendo format epocali per originalità e innovazione e che Lilli Gruber sia la grande sacerdotessa delle interviste serali. Però non nascondo che l’attuale programmazione giornalistica di La7 mi piace. Non da oggi, ma con l’arrivo di Mentana la focalizzazione sulle news e sugli approfondimenti, che fa parte della vocazione e dell’identità della rete, è stata spinta ancora in avanti.

E in un panorama desolante l’offerta giornalistica di La7 spicca. Forse ci vorrebbe poco a farle concorrenza; e magari le televisioni si contendessero spettatori a colpi di inchieste. E invece La7 rimane per ora un’anomalia, almeno finché regge.

Ieri ho apprezzato l’approccio autocritico del Tg delle otto alla cronaca sui fatti di Avetrana. Mentana ha annunciato il servizio, che non era in apertura, premettendo: “ce ne dobbiamo occupare”. Le prime immagini erano della principale accusata che, in un percorso di trasferimento, incalzata dai giornalisti si volta verso le telecamere e dice: “fate schifo”. Quante altre televisioni hanno fatto vedere quelle immagini? Eppure direi che c’erano tutte…

La nota dolente invece è Gad Lerner, che all’ “Infedele” sta accentuando la sua vena intellettualoide e, onestamente, è noioso e inconcludente per un buon ottanta per cento.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig