Cronachesorprese

26 Maggio 2010

Falco di maggio

Filed under: cronache,news factory — alessandro @

joe falchettoSiamo tutti curiosi di sapere come crescerà Nathan Falco Briatore. Tra vent’anni ci sarà un articolo su qualche giornale di gossip che ce lo mostrer&agrave in foto e dirà in didascalia: eccovelo, codesto fustacchione è il povero infante traumatizzato nei primi giorni di vita dall’esilio dallo yacht.

C’ è fin d’ora qualcosa di leggendario nella sua acquaticità: c’è almeno il segno, la premonizione di un inclito destino equoreo, come una variante da jet set della leggenda del pianista sull’oceano.
L’ironia è d’obbligo e l’unica che pare non capirlo è la dea Thetis del caso, al secolo Elisabetta Gregoraci. La cosa divertente è che ha ragione. Dal suo punto di vista, ovvero dal punto di vista di una che non sa considerare neanche per un momento i punti di vista degli altri, ha ragione da vendere. Si fa presto a ironizzare sul povero Falco che è nato dove c’è un posto al sole, sopra uno yacht che ci si può tuffare. Il trauma è relativo. Se sei nato su uno yacht sarai traumatizzato ad essere portato via improvvisamente dallo yacht. Se sei nato in un pagliaio sarai traumatizzato uguale ad essere portato via improvvisamente dal pagliaio.

La Thetis Gregoraci si lamenta e promette guerra ai giornalisti che hanno riferito frasi che non ha detto. E ha ragione. Sono certo che lei non abbia mai detto che Falco Nathan non può stare lontano dallo Yacht. Basta leggere senza titoli. Ha detto che da quando è stato allontanato dallo Yacht Joe Nathan Falchetto ha manifestato qualche disagio, cosa che è comprensibilissima per un bambino molto piccolo e che non significa “senza yacht non può stare” ma che ha sofferto un po’ di sbattimento per la prima volta nella sua vita.

Ma lei come poteva pensare che i giornalisti non avrebbero caricato quelle sue parole di sarcasmo classista? E anche se non l’avessero fatto i giornalisti con i loro titoli e i commenti al vetriolo, non l’avrebbero fatto automaticamente i lettori? C’è qualcuno che ha interesse, intendo genuino interesse, a sapere come si sente lei dopo il sequestro dello Yacht per valutare oggettivamente la questione?

Facciamo a capirci. Certi fatti sono notiziabili soltanto per essere usati come bersaglio.

5 Comments »

  1. Io invece comment. E sono curioso di sapere come crescerà il bambino X che è nato su un bel barcone da qualche parte fra l’Italia e la Libia ed una delle prime cose che ricorda magari sono le nostre valorose motovedette che circondano la sua casa galleggiante e – senza procedere ad alcuna identificazione della sua identità e della sua età come usa oggi in violazione a tutte le convenzioni internazionali sul diritto dei minori – lo rispediscono nella accogliente Libia. Il piccolo Falco crescerà come deve crescere, un po’ come il protagonista della canzone di Dalla fra i ladri (tipo: il suo papà, un evasore fiscale per l’esattezza che come contribuente vedo come ladro) e le puttane (la mamma, che dispensava “bacini intimi” ai segretari dei potenti nei corridoi della Farnesina per sua stessa ammissione, peraltro poi smentita. Sta donna forse dovrebbe stare più attenta quando apre la bocca. E mi fermo qui). Sarcastico e classista? più che altro penso che le priorità andrebbero ristabilite ogni tanto.

    Comment di GioCar — 27 Maggio 2010 @

  2. forse non sono stato chiarissimo nel post, ma direi che siamo d’accordo :-)

    Comment di alessandro — 27 Maggio 2010 @

  3. tra vent’anni leggendo qualche vecchio giornale avrà la conferma di quanto sia in gamba il suo papà

    post superlativo!

    Comment di imbarcoimmediato — 27 Maggio 2010 @

  4. Che ce dovemo da preoccupà? In ogni caso grazie per l'”inclito destino equoreo”. Farò tempo ad invecchiare prima di leggere “inclito” o “equoreo” su un quotidiano. E questo, se vuoi, è uno dei pezzi del problema no?

    Comment di GioCar — 27 Maggio 2010 @

  5. Falco? Cos’è, un omaggio a Savoldelli?

    Comment di Galliolus — 29 Maggio 2010 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig